“Siete dei bambini”: il clamoroso sfogo di Dan Ticktum in Formula E, cosa è successo

User avatar placeholder

Il pilota britannico esplode dopo il secondo zero consecutivo stagionale: accuse ai rivali e dure critiche alla direzione gara

Il secondo round della stagione 2025-26 di Formula E si è chiuso nel segno della polemica. Al termine dell’E-Prix di Città del Messico, Dan Ticktum non ha usato mezzi termini nel commentare quanto accaduto in gara, sfogando tutta la propria frustrazione dopo essere stato nuovamente coinvolto in un incidente senza conseguenze disciplinari per i responsabili: per il britannico si tratta del secondo ritiro in altrettante gare, un avvio di campionato che pesa come un macigno.

"Siete dei bambini": il clamoroso sfogo di Dan Ticktum in Formula E, cosa è successo
“Siete dei bambini”: il clamoroso sfogo di Dan Ticktum in Formula E, cosa è successo

L’episodio contestato si è verificato nel corso di un tamponamento multiplo innescato da António Félix da Costa, a sua volta spinto da Nick Cassidy, che ha coinvolto anche la monoposto di Ticktum. I commissari hanno deciso di non assegnare penalità, definendo l’accaduto come il risultato di una concatenazione di fattori sfortunati: una valutazione che il pilota inglese ha apertamente respinto, mettendo nel mirino non solo i rivali ma l’intero sistema di gestione sportiva della categoria.

Le parole di Dan Ticktum

Così Ticktum ha parlato, nelle dichiarazioni riportate dagli amici di MemasGP: “Non capisco come sia possibile che in un campionato del mondo qual è la Formula E se qualcuno ti colpisce da dietro e ti danneggia non riceva alcuna penalità. Anche a San Paolo ci sono stati episodi in cui il direttore di gara ha ammesso che lui e i commissari si sono completamente persi. Non è assolutamente accettabile. D’accordo che non è la F1, ma si tratta pur sempre di un campionato del mondo. Qui la gente si comporta come dei bambini petulanti e compie delle manovre come se stesse correndo sui kart a noleggio.”

"Siete dei bambini": il clamoroso sfogo di Dan Ticktum in Formula E, cosa è successo
“Siete dei bambini”: il clamoroso sfogo di Dan Ticktum in Formula E, cosa è successo

Il bilancio sportivo, intanto, è impietoso: zero punti dopo due appuntamenti, nonostante buone posizioni di partenza sia in Brasile sia in Messico. A sorridere, nel box Kiro, è stato invece l’esordiente Pepe Martí, capace di chiudere settimo e conquistare i primi punti in Formula E dopo una rimonta dal fondo dello schieramente: un contrasto che rende ancora più evidente il momento difficile di Ticktum, chiamato ora a trasformare la rabbia in risultati prima che la stagione prenda una direzione irreversibile.

Foto: Dan Ticktum

3686 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.
Vedi tutti gli articoli di Stefano Zambroni
×