A poco più di una settimana dalla presentazione della SF-26 arriva un attacco pesante verso Lewis Hamilton, il britannico si deve ritirare prima di rovinare la sua memoria.
Mancano pochi giorni ai primi 15 km della Ferrari SF-26 in pista a Fiorano quando dall’Olanda arriva un attacco verso Lewis Hamilton. Secondo un ex pilota di F1, il sette volte campione del mondo dovrebbe ritirarsi prima che le sue difficoltà dovute all’età possano rovinare la sua grande fama.
A lanciare l’affondo è l’ex pilota di Tyrrel, March e Williams, Derek Daly, che in un’intervista esclusiva a RacingNews365 non ha usato mezzi termini: l’avventura del sette volte campione del mondo in Ferrari è destinata al fallimento, non per mancanza di talento, ma per limiti biologici invalicabili.
Daly parte con un elogio che si trasforma presto in una condanna. “Hamilton è indubbiamente il più grande pilota di F1 di sempre, penso sia meglio anche di Schumacher”, ha esordito l’irlandese. “Tuttavia, le cose non miglioreranno per lui. È una questione puramente fisiologica. A più di 40 anni non puoi performare come un 18enne o un 20enne. Mi dispiace, ma non c’entra il talento o quanto sei stato brillante: il problema è quel ‘sei stato'”.
Secondo Daly, la curva discendente è irreversibile: “I grandi giorni di gloria di Hamilton sono finiti. Se non si ritira, chiunque abbia preso la decisione di portarlo lì potrebbe finire per essere licenziato. Il palcoscenico è troppo grande per lasciare che le decisioni emotive guidino una squadra”.
L’analisi si sposta poi sul confronto diretto con il compagno di box, Charles Leclerc. Dopo una prima stagione di convivenza, il giudizio di Daly è netto: “Lewis ha avuto difficoltà contro Bottas a volte, contro Russell a volte, e ora quasi ogni weekend contro Leclerc. Non vincerà un altro mondiale e non vincerà una serie di gare contro Charles“.
Leggi anche: F1 | La Ferrari SF-26 non sarà in ritardo: qui la data del fire-up!
Le parole più dure riguardano l’immagine attuale del campione inglese, descritto come rassegnato. “L’operazione di marketing è finita. È triste per me vedere le difficoltà che ha pubblicamente e le interviste in cui si limita ad annuire. Questo non cambierà“. Daly chiude con un appello al ritiro immediato, per preservare l’eredità del pilota più vincente della storia: “Mi piacerebbe vedere Hamilton ritirarsi e non riempirci più la testa con altre eliminazioni in Q1, perché è esattamente quello che succederà ancora”.
PH: Ferrari.com