charles leclerc lascerà la ferrari ivan capelli

F1 | Charles Leclerc lascerà la Ferrari? Ivan Capelli fa chiarezza sulla sua volontà

User avatar placeholder

La domanda che in molti tifosi si stanno ponendo è “Charles Leclerc lascerà la Ferrari?”. Ivan Capelli ha provato a fare chiarezza sulla situazione del pilota monegasco.

La domanda che molti tifosi continuano a porsi è una sola: Charles Leclerc lascerà la Ferrari? Un interrogativo che si fa sempre più insistente con l’avvicinarsi del 2026, anno destinato a rappresentare uno spartiacque nella carriera del pilota monegasco. A fare chiarezza, almeno dal punto di vista tecnico e umano, ci ha provato Ivan Capelli.

charles leclerc lascerà la ferrari ivan capelli
Il numero 16 in pista a Interlagos – PH: Ferrari.com

Il dubbio sul futuro di Leclerc aleggia ormai da tempo tra i sostenitori della Rossa. Il nuovo ciclo regolamentare potrebbe aprire scenari completamente diversi e, qualora la rossa non dovesse rivelarsi competitiva, il numero 16 potrebbe iniziare a guardarsi intorno, con Aston Martin che resta un’opzione concreta sullo sfondo. Intervistato da Fanpage, Capelli ha analizzato la situazione con grande lucidità.

“Leclerc si troverà in un momento particolare. Se la rossa andrà bene sin da subito nel 2026, ok. O quantomeno diciamo dovrà avere la certezza di avere delle aspettative per gli anni successivi. Oppure potrà pensare a qualcosa altro. Io al suo posto direi non voglio avere la macchina che domina il campionato, o meglio mi piacerebbe come è stato per la Red Bull o la Mercedes in passato, ma mi accontento tra virgolette di una macchina che mi permette di battagliare fino all’ultima gara, poi ci metto del mio.”

charles leclerc lascerà la ferrari ivan capelli

Un concetto che porta direttamente al valore del pilota quando dispone di un pacchetto competitivo. Capelli ha infatti sottolineato come la fiducia nella vettura sia determinante per esprimere il proprio talento al limite.

“Quando ti trovi con una vettura di livello hai maggiore fiducia, può fare un certo tipo di sorpasso all’esterno, puoi gestire delle manovre. Fai delle cose speciali sapendo che la macchina ti segue.”

Leggi anche: Ford-Red Bull, Rushbrook avverte: “Il successo immediato non è scontato”

Il discorso si è poi spostato sulle qualità innate del monegasco, da sempre considerato uno dei talenti più puri della griglia, capace di estrarre più di quanto la macchina sembri offrire.

“Charles è uno di quei piloti che vuoi per l’istinto di guida, vuoi per aver azzeccato l’assetto, grazie anche al rapporto con il suo ingegnere (Bryan Bozzi ndr.) riesce sempre a trovare quella soluzione minima che cambia totalmente la storia. Leclerc quindi fa il suo, fa la differenza in Ferrari e te lo trovi davanti anche per mezzo secondo. E lì pensi, ma come è possibile? Perché? Come fa a riuscirci? Non c’è risposta.”

Copertina: Ferrari.com

100 articoli pubblicati su GPKingdom
Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.
Vedi tutti gli articoli di Pietro Vurro
×