Incredibile risultato dell’ETH di Zurigo: gli studenti battono il record mondiale di accelerazione 0-100 km/h, con il tempo di 0.956 secondi!
Siamo abituati alla velocità, all’accelerazione, alla potenza di una Formula 1 che in soli 1.7 secondi è in grado di raggiungere i 100 km/h. Numeri tanto sorprendenti quanto minimamente paragonabili al nuovo record mondiale di accelerazione che gli studenti del Politecnico federale di Zurigo (noto anche con la sigla ETH) hanno raggiunto con il loro piccolo prototipo “Mythen“.
Zurigo è uno dei principali e più importanti centri di ricerca al mondo, così come ovviamente è il migliore della Svizzera. Ed è proprio qui che è stato scritto il nuovo primato mondiale: da 0 a 100 chilometri orari in 0.956 secondi, il tutto in soli 12 metri. Numeri, chiaramente, da capogiro.
Leggerissima e potente
Una piccola monoposto di soli 180 kg di peso, alimentata da un motore elettrico da 326 cavalli e con un importante sistema di aspirazione che permette alla velocissima Mythen di rimanere incollata al suolo e avere trazione sin dalla partenza. Questa vettura parteciperà anche al Formula Student (la versione tedesca della competizione Formula Sae). Esso è una sfida che racchiude tutti gli appassionati di motori ed ingegneria, concentrati a costruire i loro bolidi stando nel rigoroso regolamento.
Foto: ETH Zurich