racing bulls imola filming day 2026

F1 | Racing Bulls anticipa la Ferrari e scende in pista a Imola! Ecco la data del test

User avatar placeholder

La F1 che verrà si sta cominciando a formare, Audi è già scesa in pista e a seguirla ci sarà la Racing Bulls a Imola. Ecco la data del primo giro in pista.

Il 23 gennaio la Ferrari scenderà in pista a Fiorano per lo shakedown dopo la presentazione della SF-26, in Italia però è stata anticipata dalla Racing Bulls che regalerà i primi chilometri alla VCARB-03 a Imola. Per adesso il focus rimane sulla presentazione della livrea negli States a Detroit assieme alla Red Bull per onorare la partnership con Ford.

racing bulls imola filming day 2026
Liam Lawson e Arvin Lindblad con le nuove tute della VCARB per il 2026 – PH: RedBullcontentpool

Mentre i riflettori di tutto il mondo sono puntati su Detroit per il grande show di apertura della stagione, la vera notizia è altrove. Se oggi Red Bull e Racing Bulls toglieranno i veli alle livree 2026 celebrando il matrimonio con Ford, la sostanza tecnica si vedrà tra meno di una settimana in Italia. Secondo quanto appreso dalla redazione di GPKingdom, la Racing Bulls ha prenotato l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per mercoledì 21 gennaio.

Mentre il management brinda negli Stati Uniti, il reparto corse di Faenza è al lavoro per preparare la monoposto reale. Il 21 gennaio sarà la data della verità: la vettura scenderà in pista a Imola per la prima volta assoluta. Resta ancora il dubbio sulla natura formale del test: non è confermato se si tratterà di un Filming Day (sfruttando i 200 km concessi dal regolamento con gomme demo) o di uno shakedown tecnico più breve.

L’evento di oggi, 15 gennaio, resta comunque una pietra miliare mediatica. Per la prima volta, i “cugini” di Red Bull e Racing Bulls si presentano uniti in un evento congiunto a Detroit, quartier generale del colosso americano. Tuttavia, come spesso accade nella moderna F1, quella che vedremo sul palco sarà solo una show-car.

Leggi anche: Bearman e il sogno Ferrari: “Parliamo spesso delle sfide che dovrò affrontare”

L’unione con Ford è il tema portante della giornata. Peter Bayer, CEO di Visa Cash App Racing Bulls, ha sottolineato l’importanza storica del momento: “Siamo incredibilmente entusiasti. Con oltre 125 anni di tradizione, Ford incarna lo stesso spirito competitivo che anima il nostro team. Lanciare questa nuova era a Detroit, la città natale di Ford, rende tutto ancora più speciale e apre enormi opportunità di entrare in contatto con una nuova generazione di fan”.

Gli fa eco Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company, che ribadisce come il progetto vada oltre la pista: “Il team Ford ha lavorato giorno e notte per prepararsi al 2026. Ma questo non riguarda solo le corse: ciò che impareremo insieme a Red Bull definirà le tecnologie del futuro per le nostre auto stradali”.

copertina: RedBullcontentpool

100 articoli pubblicati su GPKingdom
Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.
Vedi tutti gli articoli di Pietro Vurro
×