Nuove voci emergono sul 2026: secondo Johnny Herbert, ex pilota di F1, la Mercedes non sarebbe forte come si pensa
Tra attese, rivalità e precoci controversie, questa pre-season di F1 sembrava essere accomunata da un pensiero comune a tutti: la Mercedes sarebbe dovuta entrare nel cambio regolamentare come assoluta favorita.

Seppur il 2026 della Formula 1 non sia ancora iniziato, si susseguono voci, dicerie e scommesse su chi potrebbe laurearsi come nuovo campione del Mondo. Se la Mercedes sembrava essere campione d’inverno fino a pochi giorni fa, un retroscena raccontato da Johnny Herbert potrebbe aprire a nuove possibilità a proposito di competizione per il prossimo anno.
Le parole dell’ex pilota britannico
Herbert ha esordito così: “Non ho ancora sentito nulla da nessuna squadra, ma ho sentito parlare di problemi per la Mercedes quando hanno provato a mettere in moto la power unit nella e la macchina non si è avviata. Nonostante le voci secondo cui la Mercedes sarebbe nella posizione di prima forza per il 2026, non mi sento di dire che sia così.”
Il tre volte vincitore di un gran premio ha poi continuato così: “Fino ad ora è stato tutto tranquillo dalle fabbriche, le squadre stanno abbassando la testa e si stanno preparando nel miglior modo possibile. Sono sicuro che ci saranno molti piccoli problemi, come sempre quando si arriva al nuovo anno con una macchina nuova e nuove regole. Ci sono molte incognite. È diverso quando l’auto viene testata in fabbrica e quando corre in pista.”
Herbert commenta anche le possibilità di George Russell per il 2026
“George Russell sarà molto importante nella rinascita della Mercedes. Vogliono essere di nuovo in prima linea. George può anche migliorare venendo spinto da Kimi Antonelli” Queste le parole di Herbert.
L’inglese ha poi continuato così: “La consistenza è la cosa principale che non li rende competitivi al massimo in questo momento: George è molto consistente, mentre Antonelli no. È un buon mix di esperienza e giovani. Alla fine ne trarranno beneficio entrambi. George saprà che Antonelli migliorerà e avrà il sostegno di Toto Wolff, ma penso che con la macchina giusta George potrà competere per il campionato.”
Solo il tempo ci dirà chi sarà la macchina da battere: un motorizzato Mercedes, il ritorno di Verstappen o una delle rosse?
Foto: F1