Giornata di presentazioni e annunci quasi ufficiali con Marc Marquez ad un passo dal rinnovo con Ducati per due stagioni.
Marc Marquez è ad un passo dal rinnovare il proprio contratto con Ducati per altre due stagioni. Nel corso della presentazione della nuova GP26, infatti, il nove volte campione del mondo è stato interrogato sull’argomento confermando (anche con le parole di Claudio Domenicali) un rinnovo che è quasi ad un passo. Lo spagnolo sta recuperando dell’infortunio e conta di essere al 100% alla prima gara della stagione, quella che potrebbe incoronarlo per la decima volta campione.
Queste, nel frattempo, le dichiarazioni di Marquez: “Mi sto rimettendo, sto lavorando duro per arrivare in forma in Thailandia. Come avrete visto, mi sto già allenando in sella, tutto va nella giusta direzione. Una moto veloce è una moto bella, vedremo durante la pre-season, il design è fantastico e cercheremo di guidare al meglio per celebrare i 100 anni come merita.
Il 2025 ha rappresentato un momento chiave della mia vita e della mia carriera. La passione è il cuore di tutto, io ne ho tantissima. Mi piace gareggiare ed è questo il carburante più forte. Ho raggiunto un obiettivo ma riparto con la stessa grandezza di entusiasmo. La stagione 25 mi ha dato la giusta motivazione per lavorare”.
Il nove volte iridato ha, poi, aggiunto: “Una sfida contro tutte le difficoltà, per provare a me stesso prima di tutto che potevo essere in grado di vincere ancora. Non sono tanto attento a numeri e record, ma il 2026 rappresenta allo stesso modo un’ulteriore sfida. Riconfermarsi sarà ancora più difficile ma abbiamo dalla nostra la possibilità di sfruttare al massimo il pacchetto della Desmosedici GP che è il più competitivo e affidabile.
Riprendere confidenza alla guida dopo l’infortunio è il primo obiettivo, poi dare spettacolo in pista con il Ducati Lenovo Team di cui cercherò di onorare i colori al massimo delle mie possibilità anche quest’anno. Nei primi allenamenti in sella alla moto le sensazioni sono state più che positive ma in Malesia ci sarà il primo vero banco di prova in vista della stagione. E’ un anno diverso, mi sento più rilassato, l’anno scorso ero agitato ma ho le farfalle nello stomaco all’idea di iniziare una nuova stagione, anche se conosco tutti.”
E, infine, sul rinnovo: “Possibilità di rinnovo? Ora ti direi 9 su 10, un po’ di più. Prima voglio valutare bene la situazione e tutti gli scenari futuri che abbiamo in mente, poi lo dirò. A me piacerebbe anche allungare di più il periodo per scegliere. Sicuramente prima della prima gara i due o tre nomi più importanti del mercato avranno già firmato.
Io guardo al mio progetto, al mio futuro, a ciò di cui ho davvero bisogno per essere felice. Credo che, ovviamente, la motivazione sia la stessa per tutti: vincere e arrivare il più in alto possibile. Ma l’ho già detto, la cosa più importante della mia carriera sportiva, la più difficile, l’ho già fatta, ed era tornare a vincere”.