safety car torna mercedes

F1, tema Safety Car: deciso chi sarà il marchio ufficiale!

User avatar placeholder

La decisione arrivata in queste ore attende solo l’ufficialità: ecco chi sarà il marchio ufficiale della Safety Car 2026

Si torna a parlare di Safety Car. Negli ultimi anni si è assistito infatti a numerosi cambi, oltre che tanti mutamenti in corso d’opera, nel decidere quale marchio dovesse sposarsi congruamente alla vettura di sicurezza.

La Safety Car torna ad essere unicamente Mercedes: la decisione

E’ dunque notizia dell’ultima ora che, stando a quanto riportato dalla testata giornalistica “The Race”, FIA e F1 abbiano finalmente preso una decisione su quello che appunto sarà il logo che comparirà sulla Safety Car nel 2026.

Dal grigio al verde, passando per il rosso: come la Safety Car ha cambiato pelle

Concepito come strumento di massima cautela e sicurezza, nonché leader indiscussa del gruppo di piloti, le prime Safety Car hanno sempre indossato il grigio (con targa Mercedes, specialmente nell’era PU).

La Safety Car torna a vestire Mercedes: in foto la SC targata Aston Martin

Nel 2021 però il primo colpo di scena: la Mercedes AMG GT Black Series viene sostituita dall’Aston Martin Vantage. Oltre al cambio marchio, anche un ritocco ai colori, poiché il verde progressivamente andrà a rimpiazzare il grigio classico tedesco della Stella di Stoccarda.

Dopo numerose critiche, dovute soprattutto al fatto che la Vantage fosse più pesante e conseguentemente lenta rispetto a Mercedes, FIA ha optato per la strada dell’alternanza tra i due brand, protrattasi sino alla stagione 2025.

Nel 2026 però, la Safety (includendo anche la Medical Car) tornerà a vestire solo e unicamente il marchio Mercedes, abbandonando il progetto e il logo Aston Martin. La fine di una brevissima era e un ritorno al passato. Un passato che, tutto sommato, non è mai stato interrotto.

Foto: Mercedes-AMG Passion Club, Aston Martin.com

615 articoli pubblicati su GPKingdom
Napoli, 21 anni | studio Lingue e culture moderne || autore per GPKingdom dal 2023
Vedi tutti gli articoli di Walter Izzo
×