Audi, Binotto: “Una buona benzina può valere anche quattro decimi al giro”

User avatar placeholder

Nel corso del Podcast Terruzzi Racconta Mattia Binotto ha analizzato nel dettaglio il prossimo cambio di regolamento.

La Formula 1 è entrata in una nuova era e in questo futuro (che ormai è presente) c’è anche Audi. Il TP della casa tedesca, Mattia Binotto, ha analizzato nel dettaglio i dettami tecnici del nuovo regolamento nel corso dell’episodio speciale del Podcast “Terruzzi Racconta”. L’ex Ferrari, incalzato dalle domande, ha spiegato il possibile comportamento delle vetture che andranno a caratterizzare questo nuovo ciclo della F1.

Audi, Binotto: "Una buona benzina può valere anche quattro decimi al giro"
Audi, Binotto: “Una buona benzina può valere anche quattro decimi al giro”

Queste le parole di Binotto: “Nel 2026 passeremo da un regolamento a un altro in modo molto netto e questa è una vera rivoluzione. Ci sono elementi che restano fondamentali, come il carico aerodinamico e la resistenza all’avanzamento, e su questi i nostri strumenti e i nostri simulatori continuano a essere validi. Il problema nasce quando ti concentri su ciò che cambierà davvero in modo radicale, cioè su quali fattori determineranno la prestazione. A quel punto devi ritarare tutti gli strumenti, perché se continui a usare gli stessi criteri di prima rischi di arrivare in pista e non concludere nulla. Cambia profondamente ciò che conta per andare forte e credo che questa sia la sfida più grande che abbiamo davanti”.

Interessante, poi, il capitolo sulle benzine: “L’ottimizzazione del combustibile può addirittura generare un incremento prestazionale stimato tra i 10 e i 15 kW, circa 15-20 cavalli, traducibile in un vantaggio cronometrico fino a quattro decimi al giro. Disporremo di un motore elettrico da circa 500 cavalli, ma con limitate opportunità di rigenerazione. La spinta massima sarà disponibile solo per pochi secondi, dopodiché la propulsione graverà esclusivamente sull’unità a combustione interna, la cui potenza sarà ridotta rispetto agli standard attuali”.

1918 articoli pubblicati su GPKingdom
Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.
Vedi tutti gli articoli di Alessio Evangelista
×