aerodinamica attiva in f1

VIDEO – Aerodinamica attiva in F1: a Fiorano la prima dimostrazione!

User avatar placeholder

Ecco la prima dimostrazione di aerodinamica attiva in F1: il VIDEO delle ali della SF-26 che cambiano continuamente configurazione!

In uno dei giorni più importanti della pre-season e, forse, il più amato, la presentazione della nuova Ferrari, abbiamo avuto un assaggio di ciò che sarà la Formula 1 dal GP di Melbourne dell’8 marzo, o meglio, dai test a Barcellona della prossima settimana. Ali anteriori che funzionano da “DRS”: la cosiddetta aerodinamica attiva.

VIDEO – Aerodinamica attiva in F1: a Fiorano la prima dimostrazione!

Possiamo finalmente dirlo: siamo ufficialmente entrati nella nuova era di F1. I regolamenti che tanto stanno facendo discutere (e tanto faranno discutere) hanno visto il loro primo vero riscontro in pista. Nella presentazione della SF-26 di oggi, Lewis Hamilton ha guidato in pista la nuova monoposto del Cavallino, dilettandosi anche con la nuovissima aerodinamica attiva.

VIDEO – Aerodinamica attiva in F1: a Fiorano la prima dimostrazione!

Il 7 volte campione del Mondo è stato infatti immortalato a “giocare” con le due ali, quella anteriore e quella posteriore, aprendole e chiudendole. Il GP di Abu Dhabi ha infatti dato un ufficiale addio al DRS, sostituito da diverse modalità, tra cui la “Overtake Mode” e proprio l’aerodinamica attiva, che verrà sfruttata dai piloti a seconda delle necessità tra rettilineo e curva.

Hamilton colto a “giocare” con l’aerodinamica attiva della SF-26

Certo, le azioni di oggi del 7 volte campione iridato erano inutili al fine della prestazione in pista, in quanto i giri effettuati nella pista di casa di Fiorano funzionavano da parata per le migliaia di persone appassionate che hanno invaso il circuito romagnolo. Pochi giorni ed i team inizieranno effettivamente a padroneggiare queste nuove tecnologie in pista…

Fonti: Formula1pitstops/ig

259 articoli pubblicati su GPKingdom
Classe 2008 di Cuneo e aspirante ingegnere, Nicola Lamberti è autore per GPKingdom dal 2023 dove si occupa prevalentemente di F1. Grazie alla sua formazione tecnico-meccanica, analizza i fatti della pista con precisione e rigore, offrendo ai lettori una sintesi chiara e puntuale di ogni sessione, con un occhio sempre attento all'evoluzione delle monoposto.
Vedi tutti gli articoli di Nicola Lamberti
×