In attesa di vedere le auto in pista, ogni dettaglio è fondamentale per scoprire di più sulle nuove auto: ecco quanto pesano Ferrari ed Alpine!
Non solo aerodinamica, non solo meccanica e non solo motore: ad “aggiungere pepe” a queste nuova generazione di vetture di Formula 1 c’è anche… la sfida del peso.
E, mentre la Ferrari SF-26 proprio ieri ha superato brillantemente lo shakedown a Fiorano, emergono i primissimi confronti diretti con i competitor (almeno sulla bilancia).
Ferrari VS Alpine, quanto pesano le due vetture?
Stando infatti alla scheda tecnica presentata a Maranello (QUI trovi la scheda tecnica COMPLETA), la nuova rossa pesa 770 kg, posizionandosi a soli 2 kg dal limite minimo regolamentare di 768 kg. Questo “fisico asciutto”, come già vi abbiamo spiegato ieri, permetterebbe ai tecnici di Loic Serra di gestire zavorre strategiche per ottimizzare il bilanciamento della SF-26, senza sprecare decimi preziosi in pista già da Melbourne.
LEGGI ANCHE: Buone notizie da Ferrari: la SF-26 è vicina già ad essere “al suo limite”
Il confronto si fa interessante con l’Alpine A526, presentata nello stesso giorno, e altra vettura della quale abbiamo la scheda tecnica a disposizione. La monoposto francese, stando alla sua “carta d’identità”, ferma l’ago della bilancia a 772 kg, risultando leggermente più pesante della Ferrari. Sebbene si parli di pochi chilogrammi, in una Formula 1 che, come sappiamo, punta tutto sull’efficienza, ogni grammo può fare la differenza: piccoli dettagli, ma grande differenza in pista.
La guardia, chiaramente, resta però altissima: i dati attuali sono infatti basati sulle schede tecniche di lancio, e la vera prova del nove avverrà prima a Barcellona e poi nel doppio test in Bahrain.
È prassi consolidata che i team, in particolare in questo 2026, portino nuovi componenti e pacchetti evolutivi già per i primi test collettivi, con conseguenti modifiche che potrebbero cambiare radicalmente i pesi dichiarati e rimescolare i valori tra le scuderie prima del semaforo verde.
Foto: Scuderia Ferrari, Alpine F1 Team