Nikolas Tombazis ha commentato quanto discusso nel corso della riunione della FIA avvenuta giovedì 22 gennaio.
Continua a tenere banco la questione legata al motore Mercedes. Giovedì è andata in scena una prima riunione tra la FIA e i vari motoristi ma nessuna decisione è stata presa, in tal senso, Nikolas Tombazis, membro della Federazione, ha commentato quanto accaduto nei giorni scorsi cercando di analizzare nel dettaglio la situazione. Queste le sue parole: “Non è stata una riunione in cui sono state prese, o si intendeva prendere, decisioni importanti. L’ordine del giorno dell’incontro era molto chiaro: discutere gli aspetti tecnici e la metodologia di misurazione del rapporto di compressione, si è trattato di un incontro puramente tecnico su come misurarlo.
Era chiaro prima dell’incontro a tutti i partecipanti, e durante l’incontro è stato chiarito a uno o due che volevano discostarsi dall’ordine del giorno che questo non era il ‘luogo’ per discutere esattamente di cosa stesse succedendo su quell’argomento. Una volta chiarito questo, tutti i partecipanti si sono dimostrati costruttivi e hanno parlato come scienziati e ingegneri con un problema da risolvere, non in termini di opinioni sul regolamento. Ora, naturalmente, è un argomento che sta facendo notizia, e tutto quello che posso dire è che non vogliamo assolutamente che il campionato inizi e le persone interpretino i regolamenti in modi leggermente diversi.
Tombazis ha, poi, concluso: “Cosa sia esattamente una scappatoia è oggetto di discussione. Non credo che si parli di violazioni specifiche, non sappiamo neanche quali sono le soluzioni proposte. Direi che la parola scappatoia ha diversi significati, e credo sia giusto dire che ci sono aree in cui le regole non sono chiare a tutti. L’obiettivo principale è assicurarsi che la questione venga risolta in modo definitivo e assoluto prima della prima gara, in modo da non avere ulteriori discussioni.”