La casa inglese ha deciso di porre fine alla partnership con ABT dopo poco più di un anno
Nella settimana che porta al terzo appuntamento stagionale, che si disputerà sul circuito Miami International Speedway, la Lola ha annunciato l’interruzione della partnership con ABT al termine della stagione 2025-2026, dopo che il team tedesco aveva scelto di supportare la casa inglese, insieme a Yamaha, in vista del suo esordio in Formula E nella Season 11.
La decisione è frutto della volontà strategica di Lola Cars di centralizzare le proprie attività legate alla Formula E presso la sede di Silverstone, lasciando così la sede di Kempten, in Germania. La separazione arriva così dopo sole 18 gare disputate insieme, con un secondo posto come miglior risultato, conquistato da Lucas Di Grassi proprio a Miami, sull’Homestead-Miami Speedway, e 33 punti in totale.
Lola si separa da ABT al termine della Season 12: i comunicati di Lola e ABT
L’annuncio ufficiale della separazione è arrivato con il rilascio di un comunicato ufficiale da parte del Team Principal di Lola Yamaha ABT, Mark Preston: “Con la continua crescita dell’organizzazione, l’impegno a lungo termine in Formula E e ulteriori progetti in fase di sviluppo, Lola Cars ha deciso di consolidare internamente le proprie operazioni in Formula E presso la sede centrale di Silverstone”.
“Questo ci permetterà di snellire le attività, aumentare le competenze in vista dei prossimi progetti e stimolare ulteriormente l’innovazione attraverso il motorsport. ABT è stato il partner ideale per gestire il team nel nostro ingresso nella serie di gare completamente elettrica, grazie alla sua vasta esperienza e competenza tecnica in Formula E. Desideriamo ringraziarli per tutto il duro lavoro e la dedizione dimostrati durante le nostre prime due stagioni nello sport e non vediamo l’ora di continuare a collaborare con loro per il resto della Stagione 12”.
La conferma è arrivata anche dal CEO di ABT Sportsline, Thomas Biermaier, le cui parole sono state riportate dalla testata The Race: “ABT è orgogliosa del ruolo fondamentale che ha svolto nell’ingresso di Lola in Formula E. Sebbene Lola abbia preso la decisione strategica di consolidare internamente le proprie operazioni in Formula E a Silverstone per sostenere la crescita futura, questa transizione rappresenta una testimonianza degli standard operativi di livello mondiale che abbiamo costruito insieme. Auguriamo al team Lola continui successi in questo nuovo capitolo.”
Lola si separa da ABT al termine della Season 12: la storia di ABT in Formula E
Il team ABT, fondato dalla ABT Sportsline, attiva principalmente nel DTM, ha investito nel progetto Formula E sin dal 2014, anno della prima storica stagione della competizione elettrica, con piloti Lucas Di Grassi e Daniel Abt, figlio del fondatore Johann Abt. Il pilota brasiliano ha inoltre portato sul gradino più alto del podio il team tedesco nella prima storica gara della Formula E, a Pechino, ed ha poi concluso la stagione in terza posizione.
Il team tedesco ha confermato la sua competitività anche nelle stagioni successive, arrivando alla conquista del Mondiale Piloti con Di Grassi nella stagione 2016-2017. A partire dalla stagione seguente, il team tedesco ha avviato un’importante partnership con Audi, supportandola dal suo arrivo in Formula E sino alla stagione 2020-2021, al termine della quale la casa a cinque cerchi ha annunciato il suo addio alla competizione elettrica.
ABT ha annunciato il suo ritorno in griglia nella stagione 2022-2023, in vista dell’esordio delle nuove Gen3, stringendo una collaborazione con il marchio spagnolo Cupra e con la casa indiana Mahindra, la quale fornirà le powertrain. La partnership con Cupra si concluderà poi al termine della stagione 2023-2024, in seguito proprio all’annuncio dell’ingresso in Formula E di Lola e Yamaha, in collaborazione con il team tedesco.
FOTO: Lola Yamaha ABT Formula E Team, Lucas Di Grassi, Nico Mueller.