Charles Leclerc è sceso nel suo primo giorno di test della stagione 2026, senza alcun intoppo, elemento fondamentale in queste battute. Queste le sue parole sulle prospettive stagionali
Charles Leclerc è sceso in pista per la prima volta del 2026 nei test pre-stagionali di Barcellona, registrando molti giri a bordo nella nuova SF-26, senza alcun intoppo registrato. Proprio passare i primi giorni senza incidenti o problemi alla monoposto è chiave nell’ottica di iniziare bene la stagione e la Ferrari, finora, sembra essere partita sui binari giusti.
Charles Leclerc si è mostrato incerto sulla competitività della monoposto di Maranello a causa dell’insufficienza di dati, soprattutto rispetto alla concorrenza. Il tempo ci dirà la verità sui progetti di tutti i team, ma lo stesso Leclerc spera vivamente nella velocità della SF-26.
Le parole di Leclerc
Charles ha parlato così ai microfoni di Sky: “Bello essere tornati in macchina. Queste auto sono veramente nuove, molto diverse rispetto a quelle che abbiamo guidato finora. Stiamo cercando di capire se tutto funziona correttamente e cosa no”.
“Questa mattina non sono state le migliori condizioni a causa della pioggia, ma noi – Ha continuato il monegasco – stiamo svolgendo il nostro programma. Non siamo focalizzati sulla performance, stiamo guardando i nuovi sistemi se funzionano come dovrebbero. Stiamo portando avanti i nostri piani”
“Per ora, essendo la prima mattina, abbiamo svolto i check preliminari sulla macchina. Tutto è andato per il verso giusto. Piano piano stiamo smarcando la nostra checklist dei sistemi ed è la cosa più importante. Dopo eventualmente andremo a cercare la performance ma questo nel caso arriverà più tardi in questi tre giorni”. Ha poi detto il pilota numero 16.
“Speriamo che sia il nostro anno” – L’auspicio di Leclerc
“Sono entusiasta di vedere cos’hanno in serbo anche gli altri e come evolverà la situazione quando spingeremo di più anche nel confronto con gli altri. Sicuramente è una grande opportunità di ripartire per tutti i team e cercare di trarre anche maggiori rispetto a quello che abbiamo visto nei recenti anni. Spero che saremo il team che farà la differenza e spingeremo al massimo per essere il team che fa la differenza. Chiaramente l’obiettivo è riportare Ferrari nei primi posti e speriamo che questo sia il nostro anno” ha concluso Charles.
Insomma, un Leclerc (come sempre) ottimista sul futuro.
Foto: F1, Scuderia Ferrari HP