La Formula E sbarca a Miami: info, storia e orari del terzo appuntamento della Season 12

User avatar placeholder

La Formula E torna a Miami, ma cambia pista: l’E-Prix si terrà al Miami International Autodrome

Contemporaneamente all’accensione dei semafori della stagione 2026 di Formula 1, scende in pista negli States la Formula E per il terzo appuntamento della Season 12. Dopo l’emozionante edizione 2025 disputata sull’Homestead-Miami Speedway, la protagonista sarà ancora una volta la città di Miami, anche se ad ospitare la Gen3 EVO sarà questa volta il Miami International Autodrome, su cui è stata disputata la prima edizione delle Evo Sessions, riservate alle celebrità, a marzo 2025.

Il Miami International Autodrome è un circuito temporaneo costruito attorno al celebre Hard Rock Stadium, che ospita anche la Formula 1 dal 2022. Il layout su cui correrà la Formula E sarà però leggermente diverso, con il secondo settore che è stato notevolmente accorciato.

La Formula E sbarca a Miami: ecco il layout rivisitato del Miami International Autodrome.
La Formula E sbarca a Miami: ecco il layout rivisitato del Miami International Autodrome.

L’edizione 2026 sarà la terza edizione dell’E-Prix di Miami nella storia della Formula E. Il primo evento a Miami si è tenuto nel 2015 sul circuito cittadino di Biscayne Bay: la vittoria è stata conquistata da Nicolas Prost, figlio del quattro volte Campione del Mondo di Formula 1 Alain.

Dopo dieci anni, nel 2025, la Formula E è tornata in Florida, stavolta sull’Homestead-Miami Speedway: Norman Nato è passato per primo sotto la bandiera a scacchi, ma la vittoria è passata nelle mani di Pascal Wehrlein, in seguito ad una penalità assegnata al pilota francese. La gara è stata però caratterizzata dalla bandiera rossa esposta in seguito ad un incidente che ha coinvolto la Maserati di Jake Hughes, la DS Penske di Maximilian Gunther e la Jaguar di Mitch Evans.

Pascal Wehrlein ha conquistato la vittoria nell’E-Prix di Miami 2025, in seguito alla penalizzazione di Norman Nato per non aver utilizzato correttamente l’Attack Mode.

La Formula E sbarca a Miami: Cassidy è il nuovo leader del Mondiale

Con la vittoria conquistata in Messico, Nick Cassidy si è portato in testa al Mondiale con 40 punti, quattro in più di Jake Dennis e sei in più del Campione del Mondo in carica Oliver Rowland. Il risultato in Messico porta anche il neonato team Citroen in vetta alla Classifica Costruttori, solamente alla sua seconda gara in Formula E.

Sono invece in cerca di riscatto Pascal Wehrlein, dopo il deludente appuntamento in Messico, e il team Jaguar, unico della griglia ad essere sorprendentemente fermo a quota zero punti.

Nick Cassidy ha regalato a Citroen la prima vittoria in Formula E, conquistata nel precedente appuntamento in Messico.

La Formula E sbarca a Miami: tornano le Rookie Free Practice

Il Miami International Autodrome sarà teatro anche delle prime Rookie Free Practice dell’anno, ovvero le sessioni di prove libere riservate ai piloti debuttanti in Formula E. La Nissan è l’unico team ad utilizzare entrambe le macchine a disposizione, con Abbi Pulling e Gabriele Minì che torneranno al volante della Gen3 EVO del team giapponese dopo i Rookie Test di Berlino 2025, in cui il pilota palermitano ha ottenuto il miglior tempo ed ha anche fatto registrare il record della pista.

C’è molta curiosità anche in casa Porsche, con Ayhancan Guven che scenderà in pista dopo i convincenti test effettuati: il pilota turco è anche tra i favoriti per ottenere un sedile nel secondo team ufficiale Porsche, che debutterà nella prossima stagione.

Ayhancan Guven al volante della Porsche nel corso dei Rookie Test di Berlino 2025.

Scenderanno in pista anche vecchie conoscenze della Formula 2: Theo Pourchaire, dopo i precedenti test con Maserati, rimane sempre all’interno del gruppo Stellantis con il team Citroen; Dennis Hauger sarà al volante della Andretti e Zak O’Sullivan al volante della Envision.

Completano la line-up dei test Alessandro Giusti con Jaguar, Chloe Chambers con Mahindra, Hugh Barter con Lola, Nikita Bedrin con DS Penske e Pepe Martì con Cupra Kiro. Il pilota spagnolo, nonostante sia pilota titolare, può comunque prendere parte alla sessione di Rookie Free Practice, in quanto ha completato solamente due gare in Formula E.

Pepe Martì potrà partecipare ai Rookie Test nonostante sia pilota titolare del team Cupra Kiro: nell’ E-Prix di Città del Messico il pilota spagnolo ha conquistato i suoi primi punti in Formula E, grazie ad un’ottima settima posizione.

La Formula E sbarca a Miami: gli orari

Presentiamo infine gli orari dell’E-Prix di Miami:

Rookie Free Practice – venerdì 30/01 alle ore 20:30.

Prove libere 1 – venerdì 30/01 alle ore 23:00, in diretta su YouTube, sulla Formula E APP, su Sportmediaset.it e su Discovery+ .

Prove libere 2 – sabato 31/01 alle ore 13:30, in diretta su YouTube, sulla Formula E APP, su Sportmediaset.it e su Discovery+.

Qualifiche – sabato 31/01 alle ore 15:40, in diretta su Sportmediaset.it e su Discovery+.

Gara – sabato 31/01 alle ore 20:05, con pre-gara alle ore 19:30, in diretta sul canale 20 di Mediaset, su Sportmediaset.it e su Discovery+.

Ricordiamo che da quest’anno Eurosport non sarà più visibile sui canali Sky, bensì su Discovery+ e su Prime Video, TimVision e DAZN, se abbonati ad un pacchetto che lo prevede.

FOTO: ABB FIA Formula E, Citroen Racing, Ayhancan Guven, Pepe Martì, Porsche Motorsport.

395 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato nel 2003 ad Ascoli Piceno. Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna, scrivo articoli per GPKingdom dal 2023 per le categorie Formula 1, Formula 2 e Formula E.
Vedi tutti gli articoli di Matteo Piva
×