WorldSBK, prima giornata di test a Portimao: ecco il resoconto

User avatar placeholder

Per la SBK si è conclusa la prima delle due giornate di test in Portogallo: nonostante pioggia e vento alcuni piloti hanno deciso di affrontare la pista. Ecco i tempi

Quest’oggi, oltre alla Formula Uno anche le moto del campionato mondiale delle derivate di serie sono scese in pista per i test prestagionali. Purtroppo, a causa del mal tempo molti sono i piloti che hanno deciso di rinunciare alla sessione, ma andiamo a vedere nel dettaglio i tempi e le prestazioni di coloro che hanno affrontato la prima giornata di test a Portimao.

WorldSBK, prima giornata di test a Portimao: ecco il resoconto
WorldSBK, prima giornata di test a Portimao: ecco il resoconto

Resoconto test WorldSBK Portimao: giorno uno

Questa mattina pioggia e raffiche di vento fino a 43 km/h non hanno creato le condizioni ideali per entrare in pista: il circuito portoghese è infatti noto per le sue difficoltà, dovute a frenate impegnative e saliscendi spettacolari.

Nonostante il meteo avverso, i Team Honda HRC e bimota by Kawasaki Racing decidono di cominciare a lavorare con i collaudatori, mandando in pista rispettivamente Tetsuta Nagashima e Xavi Fores. Tuttavia, dopo più di due ore dall’inizio solamente il pilota del Team romagnolo ha veramente provato la moto, mentre per Nagashima sono solo 3 i giri effettuati.

Alle ore 13:37 italiane sale in sella anche Ryan Vickers, continuando il lavoro in qualità di collaudatore Honda: al secondo stint il pilota inglese abbassa di un secondo e mezzo i tempi ottenuti da bimota.

LEGGI ANCHE: WorldSBK, presentata la nuova livrea BMW: ecco le FOTO

Dei piloti titolari i primi a scendere in pista sono Garrett Gerloff di Kawasaki e Alberto Surra del Team Motocorsa Racing, sebbene il rookie italiano faccia una semplice uscita e rientrata ai box. Per lo statunitense, invece, stint da 3 giri con i tempi che continuano ad abbassarsi. Alle 15:05 Gerloff ferma il cronometro a 1’49.235, firmando il miglior giro.

Pochi minuti dopo Surra torna in pista e con lui anche Baldassarri del Team Go Eleven, ma la Kawasaki si migliora ulteriormente di quasi due secondi. Nel frattempo anche Sam Lowes decide di uscire con la sua Panigale V4, ma ricomincia a piovere.

La sessione si è conclusa alle ore 19 italiane, con Garrett Gerloff che sigla il miglior giro di giornata in 1:46.262. Alle sue spalle Alberto Surra si difende girano un secondo più lento, mentre per Lorenzo Baldassarri i tempi sono decisamente più alti, con il miglior giro che non scende sotto l’1:50.

Foto: WorldSBK

764 articoli pubblicati su GPKingdom
Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"
Vedi tutti gli articoli di Giulia Amari
×