Folle fantamercato in MotoGP: sembra ormai certo l’approdo di Jorge Martin in Yamaha!
Siamo di fronte ad uno dei giorni più clamorosi di sempre in MotoGP, molto simile a quel 5 giugno 2024 dove Marc Marquez firmò per Ducati: ora, dopo le notizie su Quartararo, pare che Jorge Martin sia sempre più vicino a diventare un pilota ufficiale Yamaha per le stagioni 2027 e 2028.
Secondo le ultime informazioni di Motorsport.com, le parti starebbero definendo gli ultimi dettagli di un accordo che segnerebbe una svolta importante nel mercato MotoGP: Martinator , attualmente sotto contratto con Aprilia fino al termine del 2026, completerà dunque il biennio previsto prima di cambiare nuovamente progetto tecnico.
Quartararo in Honda: tutte le voci del fantamercato MotoGP
L’uscita di questa mattina di Fabio Quartararo (verso Honda) ha aperto uno slot chiave in Yamaha, e la casa di Iwata ha sin da subito individuato in Martin il profilo ideale per guidare il nuovo corso tecnico. Una scelta che sorprende, soprattutto considerando che il campione del mondo 2024 aveva provato a liberarsi in anticipo dal contratto con Aprilia per approdare in HRC già nel 2026, trovando però il muro del costruttore di Noale. Ora, con tempi e condizioni diverse, lo scenario è decisamente cambiato.
Per Jorge, campione del mondo ormai due stagioni fa, si tratterebbe della terza moto diversa in quattro anni: dopo l’addio alla Ducati Pramac a fine 2024 e il passaggio (finora fallimentare) ad Aprilia, il pilota madrileno sarebbe chiamato a rilanciarsi in Yamaha all’età di 29 anni.
Un passaggio che, come ben sappiamo, arriva dopo il momento più duro della sua carriera e della sua vita: il 2025 è stato segnato da una lunga serie di infortuni, a tal punto da aver anche dichiarato di “aver pensato di morire” in alcuni momenti..

Ma, in attesa dell’annuncio ufficiale (che potrebbe arrivare a ore, così come tra molto tempo), resta chiaramente aperto anche il tema del secondo pilota Yamaha per il 2027: Alex Rins, attuale compagno di box di Quartararo, appare fortemente in bilico e il suo futuro è pressochè certamente lontano dalla MotoGP.
E, qualora Toprak dovesse convincere nel 2026, per il turco si aprirebbero già le porte di un team ufficiale dopo un solo anno di Motomondiale.
Foto: Aprilia, Yamaha MotoGP