Mercedes, Doriane Pin diventa Development Driver per il 2026

User avatar placeholder

Doriane Pin si prepara ad un nuovo capitolo della sua carriera; prima conquistando il titolo di Campionessa di F1 Academy con i colori argentei, adesso ricoprendo il ruolo di Development Driver Mercedes per il 2026.

Dopo aver conquistato il titolo della terza edizione del campionato di F1 Academy ed essere arrivata a Brackley come parte del Junior Programme, Doriane Pin entra ora nella storia nelle vesti di Development Driver per Mercedes-AMG Petronas F1 Team in occasione della stagione 2026. Il team diretto da Toto Wolff è stata la squadra che ha sostenuto la pilota francese nel corso delle sue due stagione nella categoria femminile e che adesso, l’accoglie in una nuova avventura della sua carriera nel motorsport.

Infatti, per la nuova stagione di Formula 1, Pin supporterà George Russell e Kimi Antonelli nello sviluppo al simulatore e in altre attività sia in fabbrica sia in pista, includendo anche la sua presenza durante alcuni weekend di gara nel corso dell’anno; inoltre, il suo ruolo coprirà anche quello di supporto e punto di riferimento per la nuova pilota sostenuta dalle Frecce d’Argento in F1 Academy, che deve ancora essere annunciata.

Su questo nuovo capitolo che si apre, la pilota ha dichiarato il suo orgoglio nel ricoprire questo ruolo con la squadra di Brackley, affermando anche la crescita che il team l’ha portata a sviluppare: “I miei due anni all’interno del Junior Programme mi hanno aiutata a crescere come pilota e questo rappresenta un fantastico passo avanti nella mia carriera. Sono entusiasta di continuare a lavorare con tutti a Brackley e Brixworth e di progredire verso future opportunità, sia in pista sia fuori“.

Mercedes, Doriane Pin diventa Development Driver per il 2026
Mercedes, Doriane Pin diventa Development Driver per il 2026.

Inoltre, non sono nemmeno mancati i ringraziamenti alla categoria che l’accolta e che continua a lavorare per l’inclusione femminile nel motorsport: “Voglio anche ringraziare di cuore tutti in F1 ACADEMY per avermi aiutata a raggiungere questa posizione. La serie offre una piattaforma straordinaria per le piloti donne e sono onorata di ricevere questa sera il trofeo di campionessa. Mentre continuo il mio percorso nel motorsport, so che ci saranno molte altre donne incredibili pronte a seguire le mie orme e auguro a tutte loro il meglio per la stagione che verrà“.

Infine, Bradley Lord, Team Representative, ha elogiato il lavoro di Doriane Pin all’interno della squadra inglese: “Nei suoi due anni all’interno del nostro team F1 ACADEMY ha unito dedizione, velocità e capacità di gara a un forte feedback tecnico e a solide competenze ingegneristiche, culminate nel successo in campionato della scorsa stagione“.

Queste qualità sono fondamentali per salire nella gerarchia del motorsport e questo nuovo ruolo aiuterà Doriane a continuare a crescere e a svilupparsi come pilota nel suo percorso sportivo. Il suo successo in F1 ACADEMY e le opportunità offerte dalla serie l’hanno preparata al meglio per questo prossimo passo e non vediamo l’ora di vederla affrontarlo insieme a un programma di gare che verrà annunciato a breve” ha continuato Lord.

Foto: F1 Academy, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team.

646 articoli pubblicati su GPKingdom
Palermo, 25 anni | Laureata in Comunicazione nel 2022 e da sempre appassionata di motorsport e scrittura. Dal 2024, parte della redazione di GPKingdom e dal 2025, Media Division Manager del Team di Formula SAE, Apex Corse.
Vedi tutti gli articoli di Letizia Ganci
×