La squadra di Vicenza sta cercando di ripartire con il piede giusto e di tornare in testa alla classifica.
Lo scorso anno, PREMA si è classificata 6° tra i costruttori. Il team ha guadagnato solo 163 punti e non ha registrato alcuna vittoria: ciò ha rappresentato il peggior risultato in Formula 2 dal 2019.
Nel 2023 PREMA ha terminato il mondiale in 2° posizione, ma l’anno seguente, a causa dell’introduzione della nuova generazione di monoposto, è calata in 5° piazza. Tuttavia, i piloti di allora, Andrea Kimi Antonelli e Oliver Bearman sono riusciti a dividersi ben 5 vittorie.
La scorsa stagione, sia Sebastián Montoya che Gabriele Minì sono saliti sul podio a Monaco. L’italiano si è classificato 2° nella Sprint e il colombiano è arrivato 3° nella Feature Race.
Quello di Montecarlo è stato il primo dei 3 podi (assieme a Barcellona e Silverstone) di Montoya in 4 round, mentre Minì ne ha guadagnati altri 2 nella Spa-Francorchamps Sprint Race e nella Yas Marina Feature Race.
Tuttavia nessuno dei due piloti è riuscito a ottenere una vittoria. Quindi, per il team, il lavoro nei test post-stagionali, e in generale in tutto l’inverno, consiste nel trovare la costanza nelle prestazioni che nel 2025 è mancata.
Nel mentre, Montoya ha rinnovato il contratto per un’altra stagione, ma questa volta al fianco di Mari Boya.

Montoya ha esordito nella sua stagione da rookie dimostrando tutto il suo potenziale. I migliori risultati del fine settimana del 20enne sono arrivati quando si è qualificato tra i primi 10 e, nei round in cui non lo ha fatto, ha faticato a guadagnare punti, come a Sakhir, Jeddah, Spa e Budapest.

Boya quest’anno correrà in Formula 2 come esordiente, ma alle spalle ha già molti traguardi importanti. Si è classificato 3° nella stagione di Formula 3 del 2025, ha firmato per l’Aston Martin Driver Development Programme ed è arrivato 2° al Gran Premio di Macao.

Dopo i test a Yas Marina, i due piloti hanno rilasciato delle dichiarazioni che lasciano trasparire molta determinazione verso le prestazioni di quest’anno.
Queste sono le parole del numero 9 Sebastián Montoya, che confermano un progresso sul ritmo gara: “Sono stati tre giorni di test molto positivi. Abbiamo potuto provare molte cose in termini di prestazioni per cercare di migliorare il ritmo delle qualifiche e la nostra prestazione del venerdì in generale, che è stato il principale fattore limitante di quest’anno. Il ritmo di gara è stato piuttosto forte per tutti e tre i giorni. Durante la stagione è stato già parecchio forte, ma adesso siamo riusciti a renderlo ancora più forte. Ora è il momento di riposarci un po’, ci riorganizzeremo e torneremo più forti per il 2026!”

Anche il numero 10, Mari Boya, si è dimostrato molto propositivo: “È stato un primo test molto positivo con la squadra. Penso che siamo migliorati e ho imparato tante cose. A dire il vero, mi sento molto fiducioso per la stagione. Abbiamo avuto la velocità fin dall’inizio e mi sento a mio agio con la macchina. Sappiamo cosa possiamo ancora migliorare. Sono entusiasta di continuare a lavorare e sono grato al team per l’impegno profuso in questi tre giorni.”

Non ci resta che attendere l’appuntamento per i test pre-stagionali del 17-18-19 febbraio a Barcellona per scoprire le ulteriori migliorie apportate dalla squadra italiana.
Foto di: PREMA Racing.