Dopo la presentazione della livrea, è arrivato anche l’esordio: nonostante ritardi e problemi, ecco la Williams in pista a Silverstone!
Non solo la presentazione della livrea per la prossima stagione: nella giornata di oggi la squadra capitanata da James Vowles ha esordito in pista, a Silverstone. Carlos Sainz e Alexander Albon hanno guidato la FW48 per la prima volta, nonostante l’accusa di essere in ritardo e “sovrappeso”.
Quello di oggi è un appuntamento fondamentale per la squadra inglese, in quanto dà formalmente il via alla nuova stagione. Sono stati percorsi oggi i primi chilometri, lo shakedown, come successo nelle scorse settimane per la Ferrari a Fiorano.
LEGGI ANCHE: FOTO – Williams FW48, a Groove si presenta la nuova monoposto per il 2026
Il team di Groove è senza dubbio indietro rispetto alle altre squadre: la settimana di Barcellona è stata fondamentale per tutte le squadre, soprattutto dal punto di vista dell’affidabilità, ma non solo. La stessa Williams è anche a dubbio per le sessioni ufficiali del Bahrain, ma questi giri percorsi sul circuito a nord-ovest di Londra non possono che dare fiducia a tifosi e team stesso.
Nei volti dei componenti delle squadre, inoltre, non sembrava che trasparisse molta serenità: la prova per i sedili della FW48 era stata infatti pubblicata sui social della squadra stessa e, i piloti soprattutto, sembravano quantomeno preoccupati.
Le prime foto della nuova FW48 sono molto interessanti, in quanto riportano la conformazione della sospensione anteriore. Se nei primi render della presentazione non raffiguravano molti dettagli, la prima esperienza in pista del team inglese ha dato modo di osservare una configurazione pull-rod.
La scelta del pull-rod all’anteriore è stata condivisa solamente da Cadillac e Alpine. Inoltre, sull’anteriore si riesce a notare che il braccio più in alto del triangolo è ancorata sulla parte alta del telaio, mentre l’altro è ancorata molto più in basso.
Foto: Atlassian Williams F1 Team