piastri

Piastri torna sul 2025: “È stato bello farne parte”

User avatar placeholder

Oscar Piastri, intervistato da F1, è tornato a parlare sul campionato del 2025 ed ha commentato le prospettive per il 2026

Oscar Piastri non ha concluso il 2025 nel migliore dei modi, vedendo il suo compagno di squadra laurearsi campione del Mondo per la prima volta in carriera, nonostante aver avuto un gap importante in testa a 2/3 di stagione. L’australiano è tornato a parlare della sua stagione, oltre a commentare il futuro di questo sport e della sua squadra.

Piastri torna sul 2025: “È stato bello farne parte”

Piastri ha parlato così della passata stagione

“Per me era importante avere un po’ di tempo per rilassarmi – Ha esordito l’australiano – e probabilmente non pensare alle corse per un paio di settimane. Le riflessioni sulla stagione precedente sono naturali e penso che quando ci si allontana dall’essere nel vivo dell’azione, soprattutto alla fine della stagione, è bello ripensare a tutti i momenti positivi accaduti.

“Ovviamente, ci sono stati anche alcuni momenti più difficili a cui pensare, ma penso che quando ti allontani da quella feroce competizione e hai un po’ di tempo per guardarti indietro, è sempre più bello vedere i momenti positivi, ed è stato bello. E poi ci siamo concentrati su quest’anno perché arriva molto velocemente e ovviamente abbiamo molto da imparare con le nuove modifiche al regolamento. Quindi ho trovato un buon equilibrio tra tutto.” Ha proseguito il pilota numero 81.

Piastri ha poi continuato così: “Sicuramente si imparano molte lezioni difficili quando le cose non vanno come si vorrebbe. Sono sempre una persona che cerca di trarre il massimo da ogni situazione, indipendentemente da quanto sia stata bella o brutta. Il passo avanti nella mia performance dal 2024 al 2025 è stato davvero bello da vedere e da poter ottenere.

Piastri torna sul 2025: “È stato bello farne parte”

L’australiano ha poi continuato così: “C’è stato sicuramente un momento che probabilmente è stato più impegnativo che divertente ma, ripensandoci, l’opportunità che entrambi abbiamo avuto di lottare per un campionato ed è stato un anno fantastico per farne parte. Questo è il tipo di momenti e stagioni per cui vivi di questo sport.

In vista del 2026 ed il rapporto con Norris

Oscar Piastri ha anche commentato la stagione del 2026 ed il conseguente cambio di regolamento: “Non sappiamo come sarà la nostra auto, ed il primo tassello del puzzle è quello di essere forti. Quindi vedremo come andrà. Ma l’anno scorso è stata una sfida davvero divertente.

Oscar ha parlato anche del rapporto con il compagno di squadra, Lando Norris: Ci siamo tenuti sulle spine per tutto l’anno e sono sicuro che continueremo così finché saremo compagni di squadra. – Ha detto Piastri – Ci sono stati alcuni momenti durante l’anno in cui non siamo stati solo noi due a lottare per la vittoria. Abbiamo avuto alcuni altri concorrenti che si sono uniti alla lotta e l’obiettivo è quello di rendere la battaglia solo una questione tra noi due”

Piastri torna sul 2025: “È stato bello farne parte”

“Ovviamente, ci sono altri 20 ragazzi in griglia che stanno cercando di fermare tutto questo, ma penso che con un cambiamento radicale delle regole come quello del 2026, la cosa più importante sia aumentare il livello della squadra il più possibile ed il più velocemente possibile.

“Lo abbiamo dimostrato quando sono entrato a far parte della squadra nel 2023. All’inizio la macchina non era un granché. Non sto dicendo che io e Lando abbiamo ricostruito l’intera macchina, ma abbiamo lavorato insieme, messo da parte il nostro ego e cercato di concentrarci sulla velocità della vettura in modo da poter lottare per ottenere i risultati desiderati. Credo che abbiamo già dimostrato di potercela fare. Quindi, se dovessimo farlo di nuovo, allora sappiamo come sarà.” Ha concluso il pilota della McLaren.

Foto: F1, McLaren F1 Team

266 articoli pubblicati su GPKingdom
Classe 2008 di Cuneo e aspirante ingegnere, Nicola Lamberti è autore per GPKingdom dal 2023 dove si occupa prevalentemente di F1. Grazie alla sua formazione tecnico-meccanica, analizza i fatti della pista con precisione e rigore, offrendo ai lettori una sintesi chiara e puntuale di ogni sessione, con un occhio sempre attento all'evoluzione delle monoposto.
Vedi tutti gli articoli di Nicola Lamberti
×