Zak Brown, CEO di McLaren, ha parlato dell’argomento più caldo nel corso della presentazione della nuova monoposto di Woking.
La McLaren, nel pomeriggio di oggi, ha ufficialmente svelato la vettura con cui prenderà parte alla stagione 2026 di Formula 1. La MCL40, protagonista a Barcellona con una speciale livrea camouflage, si è finalmente svelata nelle sue forme e nei suoi colori originali destando subito curiosità. Nel corso della presentazione della nuova monoposto di Woking c’è stato spazio anche per l’argomento più caldo, ossia la PU Mercedes, con Zak Brown che ha risposto in modo piuttosto secco.
Queste le dichiarazioni del CEO di McLaren: “È la tipica politica della Formula 1. Il motore è stato progettato nel pieno rispetto delle regole. È questo lo sport. Non diversamente da cose come i doppi diffusori che abbiamo visto in passato, che rispettano le regole. Non credo che la concorrenza rappresenti un vantaggio significativo, ma ovviamente il loro compito è quello di strumentalizzare qualsiasi vantaggio percepito. La realtà è che il motore è perfettamente conforme e ha superato tutti i test.
E penso che Mercedes HPP abbia fatto un buon lavoro. Non riesco a immaginare che non ci siano team Mercedes in griglia in Australia. Non siamo a conoscenza di queste conversazioni, quindi non saprei nemmeno, dal punto di vista della power unit, cosa sarebbe necessario per cambiare il regolamento. Ma sono sicuro che avremo tutti i team Mercedes in griglia in Australia”.