E’ caos in casa Aston Martin: anche Andy Cowell infatti, pare essere vicino a salutare il team entro il 2026
L’inizio di 2026 in casa Aston Martin è stato tutt’altro che tranquillo. Nell’enorme entusiasmo generale portato dalla prima vettura targata Adrian Newey, oltre che l’approdo della Power Unit Honda, importanti scossoni sono all’orizzonte per la scuderia britannica.
E’ notizia di poche ore fa infatti che, secondo Planet F1, Andy Cowell sarebbe vicinissimo ad un addio da Aston Martin entro l’estate del 2026. Una notizia pesantissima per il team di Lawrence Stroll, che perderebbe uno degli artefici del progetto di quest’anno, nonché a campionato appena cominciato.
L’addio e le eventuali motivazioni
La notizia riportata da Planet F1 nella mattinata odierna, non è stata in alcun modo smentita da Aston Martin. Il team si prepara ad un 2026 che, almeno sulla carta, dovrebbe essere finalmente l’anno della lotta al tanto corteggiato titolo Mondiale.
A provocare un pesante scossone interno nel team inglese però, non è solo l’addio di Cowell in sé, quanto le motivazioni di ciò: Andy infatti, sarebbe arrivato ad una rottura totale con i vertici di Aston, data la sua incompatibilità di idee con Adrian Newey, protagonista assoluto della monoposto di questa stagione.
Cowell, prelevato da Mercedes nel 2024, era stato inizialmente designato come team principal in sostituzione di Mike Krack, per poi declassare al ruolo di Chief Strategy Officer.
A confermare la rottura, sono giunti inoltre indizi importanti, (in)direttamente, dall’Arabia Saudita, luogo di presentazione della nuova AMR26, presentata ieri, a cui però Andy Cowell non ha preso parte. In attesa di conferme ufficiali, si può dunque cominciare a parlare di un altro terremoto e cambio di ruoli all’interno del team Aston Martin. L’ennesimo.
Foto: Aston Martin Aramco F1 Team