Attacco diretto di Adrian Newey verso Mercedes sulla questione motori: le parole del “mago” di Aston Martin
Il tema Power Unit comincia ad entrare finalmente nel vivo. Dopo mesi di discussioni, polemiche e tantissimi disaccordi, il 2026 è finalmente stato avviato con le nuove PU e motori ad alternanza elettrica e termica.
Come ad ogni cambio di monoposto però, studiare ogni minimo dettaglio e cercare di rimanere nella “zona grigia” del regolamento è essenziale ai fini delle prestazioni in pista. E Mercedes, additata da tutti come grande favorita al titolo, pare essere davvero finita nell’occhio del ciclone.
Ferrari, Red Bull e persino Aston Martin hanno cominciato a sospettare sulla regolarità del nuovo sistema di PU ingegnato da Toto Wolff e i suoi a Brackley, con dichiarazioni sempre più piccanti a riguardo.
Aston Martin stuzzica Mercedes: le parole di Newey
Se Red Bull e Ferrari settimana scorsa avevano aperto le danze dichiarando di sospettare sulla regolarità del lavoro Mercedes (giustificato, chiaramente, da Toto Wolff a più riprese), inducendo FIA a far chiarezza, è arrivato nella giornata di ieri anche il turno di Aston Martin.
E a parlare è stato, alla vigilia dei test del Bahrain (da oggi a venerdì in programma) proprio Adrian Newey, a capo del progetto della “verdona” di Silverstone: “Mercedes? Io sono chiaramente di parte”.
Le parole piccanti di Newey all’indirizzo di Mercedes sono però da non sottovalutare anche (e soprattutto) se si ricorda che da quest’anno Aston Martin ha abbandonato il motore di Brackley, optando per Honda. Questo chiaramente giustifica la crociata dei motorizzati Honda, Red Bull-Ford, Audi e Ferrari contro Mercedes, quest’ultima arricchita inoltre da McLaren, Williams e Alpine.
“Penso che però tutti i motoristi siano d’accordo tranne uno (si riferisce ovviamente al far chiarezza sulle Power Unit rivedendo il regolamento, ndr) e dunque vedremo come andrà a finire a Melbourne”.
Foto: Aston Martin Aramco F1 Team, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team