Audi rivoluzionata per i test in Bahrein: le bocche ricordano la Mercedes del 2022

User avatar placeholder

Sostanziali novità aerodinamiche per l’Audi che, in occasione dei test in Bahrein, ha portato una vettura completamente rivoluzionata.

Nel corso della prima giornata di test in Bahrein l‘Audi ha rubato un po’ l’occhio a tutti mettendo in pista una vettura completamente rivoluzionata rispetto alla presentazione. La compagine tedesca, alla sua prima stagione in Formula 1, ha portato una monoposto con bocche molto simili a quelle della Mercedes del 2022; una soluzione, quella, che non ha portato a grosse soddisfazioni per la squadra di Brackley ma che, con il nuovo regolamento, potrebbe giovare alla stessa Audi.

Audi rivoluzionata per i test in Bahrein: le bocche ricordano la Mercedes del 2022
Audi rivoluzionata per i test in Bahrein: le bocche ricordano la Mercedes del 2022

Una soluzione simile, dicevamo, ma non del tutto identica visto che, nel caso di Audi, le fiancate si allargano spingendo le turbolenze lontano dal fondo con i flussi che, a differenza di quello che accadeva a Barcellona, spingono verso l’alto. Nella zona delle bocche di raffreddamento, poi, non si possono non notare i supporti degli specchietti retrovisori. La scelta di passare a una configurazione verticale delle bocche risiede in motivazioni aerodinamiche.

La scelta, fatta da Audi, è stata ufficializzata al termine di un accurato studio per trovare il miglior compromesso tra il convogliamento dell’aria di raffreddamento, l’incanalamento dei flussi sotto le pance e la gestione delle turbolenze delle ruote anteriori. Una sezione, questa, dove si possono notare diversità tra i vari team con la differenza che risiede a monte: ovvero nelle configurazioni delle ali anteriori e posteriori.

Una RS26 rivisitata non solo nella zona delle bocche ma anche nell’ala anteriore: rispetto alla vettura scesa in pista a Barcellona, infatti, l’Audi presenta un adattamento ben visibile del profilo principale e soprattutto di quelli posteriori; il muso, infatti, è molto più orientato verso il basso seguendo una filosofia simile a quella di Aston Martin. Vedremo, nel corso della prima parte di stagione, le scelte di Audi pagheranno ma la rivoluzione è appena cominciata e questo la dice lunga sui margini di sviluppo del nuovo regolamento.

Foto: Audi F1 Team

1988 articoli pubblicati su GPKingdom
Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.
Vedi tutti gli articoli di Alessio Evangelista
×