Alpine fuori dal WEC: attraverso una dichiarazione del CEO Philippe Krief ha ufficialmente annunciato che il 2026 sarà l’ultimo anno di partecipazione della A424 al mondiale endurance.
“Abbiamo dovuto prendere decisioni difficili per proteggere le ambizioni a lungo termine di Alpine.” Con queste parole Philippe Krief ha aperto la dichiarazione con cui il marchio transalpino ha annunciato il ritiro dal FIA WEC.
L’amministratore delegato ha poi spiegato le ragioni della scelta: “Da un lato, l’industria automobilistica – in particolare il mercato dei veicoli elettrici – sta crescendo più lentamente del previsto. Dall’altro, per avere successo nel lungo periodo dobbiamo continuare a investire nei prodotti Alpine e nel marchio Alpine. Questo ci impone di prendere decisioni decisive per costruire un futuro sostenibile.”
Continuando con la dichiarazione, Krief ha indicato la direzione di Alpine nelle corse: “Come un’unica squadra, dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi su queste sfide. Per quanto riguarda il motorsport, pur con il rammarico di lasciare il WEC al termine della stagione, la Formula 1 rappresenta per noi una piattaforma unica per rafforzare la notorietà del marchio, in linea con le nostre ambizioni di crescita.”
Alpine fuori dal WEC, ma si continua a lottare nel 2026
Nonostante l’addio, Alpine promette massimo impegno fino alla fine: “Lo spirito vincente fa parte del nostro DNA. Sono fiducioso che lotteremo fino all’ultimo secondo dell’ultima gara che disputeremo, fino al 2026.”
Con questa decisione, Alpine si unisce a Porsche e Lamborghini tra i grandi marchi che hanno recentemente lasciato il WEC. Si chiude così un capitolo fatto di tre vittorie – due con la A480 e una con la A424 – e numerosi podi. Un bottino che potrebbe ancora crescere nelle otto gare dell’ultima stagione se la squadra francese dovesse mantenere il livello raggiunto durante il 2025.
Foto: Alpine Endurance Team