È da diciannove anni che manca un pilota brasiliano nella classe regina del motomondiale: Moreira è pronto al debutto, ma vediamo chi c’è stato prima di lui
La nuova stagione del motomondiale è alle porte: tra due settimane al via con la prima tappa del campionato di MotoGP che si terrà in Thailandia sul circuito di Buriram. Poche le novità in quest’ultimo anno prima del cambio di regolamenti, ma due nuovi rookie si apprestano ad affrontare una nuova sfida: parliamo di Diogo Moreira e Toprak Razgatlioglu.
LEGGI ANCHE: MotoGP 2026, il Brasile torna protagonista: da Diogo Moreira al GP sul circuito dedicato a Senna
Se “El Turco” sarà il primo della sua nazionalità ad esordire nella massima categoria, Moreira ha dei connazionali a cui ispirarsi. Vediamo quindi quali sono i brasiliani che hanno lasciato un segno nel motomondiale.
Alex Barros
Nato nel 1970 è sicuramente il più grande pilota brasiliano della storia della MotoGP: 17 stagioni nella massima categoria, 7 vittorie e 32 podi, fanno di lui il più vincente motociclista della nazione. Estremamente versatile, Barros ha gareggiato con cinque diversi costruttori (Cagiva, Suzuki, Honda, Yamaha e Ducati), andando a podio con ognuno di essi. Purtroppo però non ha mai vinto un campionato, concludendone ben cinque in quarta posizione.
Adu Celso
Nato negli anni Quaranta a San Paolo, Adu Celso è il primo pilota brasiliano a vincere una gara del motomondiale. Rimasto fedele a Yamaha per tutta la durata della sua carriera, ottenne solamente 3 podi tra le classi 250 e 350, mentre la sua partecipazione alla 500 è stata caratterizzata da numerosi ritiri.
Eric Granado
Sebbene non abbia mai partecipato nemmeno a una gara di MotoGP, non si può non menzionare Eric Granado, pilota classe 1996 che ha trovato successo in MotoE. Con le elettriche è salito sul gradino più alto del podio per ben 13 volte, concludendo il campionato in seconda posizione nel 2022 e in terza nel 2019.
Foto: Diogo Moreira, Eric Granado