lewis hamilton ferrari fred vasseur test f1 3

F1 | Problemi per Lewis Hamilton? Vasseur svela il test segreto della Ferrari

User avatar placeholder

Problemi per Lewis Hamilton e la Ferrari in Bahrain? La risposta comica di Fred Vasseur rivela un test segreto fatto dagli ingegneri della Rossa.

La Ferrari SF-26 di Lewis Hamilton ferma a bordo pista, muta, proprio mentre la bandiera a scacchi stava per sancire la fine della prima sessione di test in Bahrain. Un guasto all’ultimo miglio dopo tre giorni di affidabilità impeccabile? Niente di tutto questo. Dietro lo stop della Rossa non c’è un cedimento meccanico, ma un calcolo ingegneristico preciso, confermato da un siparietto in diretta tv tra i commentatori francesi e un rilassatissimo Fred Vasseur.

lewis hamilton ferrari fred vasseur test f1 3
PH: Ferrari.com

A svelare l’arcano in tempo reale è stato Laurent Dupin dai microfoni di Canal+. Mentre i commissari spingevano la vettura numero 44, il giornalista ha spiegato che lo stop era, con ogni probabilità, intenzionale: “Spesso, alla fine delle sessioni […] succede che le scuderie vadano volontariamente in ‘panne d’essence’ (rimangano a secco) per essere certi di conoscere perfettamente la capienza e il consumo di carburante”.

Leggi anche: Day-3 Bahrain in F1, i RISULTATI: 1° Antonelli, 2° Russell. Uno due Mercedes!

La procedura è vitale nel nuovo ciclo tecnico 2026. Con la potenza del motore termico ridotta, anche il serbatoio è stato rimpicciolito di circa il 20%. In un regime di fuel saving estremo, gli ingegneri devono conoscere la capacità del serbatoio al millilitro. L’unico modo per tarare i sensori con precisione assoluta è prosciugare il sistema fino all’ultima goccia in pista, simulando un pescaggio a vuoto.

La conferma che a Maranello non sia scattato alcun allarme è arrivata pochi istanti dopo, direttamente dalla pit-lane. Intercettato dallo stesso Dupin che scherzava usando l’espressione italiana Finito Pippo?” , il team principal della Ferrari ha risposto ridendo: “Finito la musica! Beh, ecco… sono stati tre giorni piuttosto lunghi. Credo che abbiamo fatto quasi 2.500 chilometri, quindi ecco… finisce bene”.

lewis hamilton ferrari fred vasseur test f1 3
Il numero 44 rimasto a “secco” a fine sessione – PH: F1TV

Una frase che chiude il caso: quel “finisce bene”, pronunciato mentre la sua macchina era parcheggiata in pista, è la prova definitiva che lo stop faceva parte del piano di lavoro come poi confermato dallo stesso Dupin.

Vasseur ha poi tracciato il bilancio di questa prima uscita stagionale, sottolineando come la fase di sgrossatura sia completa. “Adesso abbiamo quattro giorni per ‘digerire’ tutto quello che abbiamo fatto qui durante questa prima sessione in Bahrain, per preparare al meglio la seconda” ha spiegato il manager francese. “E poi penso che tutti porteranno parecchie novità all’ultima sessione, quindi si ripartirà da zero, ma intanto la parte di raccolta dati e affidabilità è andata bene”.

copertina: F1.com

117 articoli pubblicati su GPKingdom
Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.
Vedi tutti gli articoli di Pietro Vurro
×