Andrea Stella ha parlato ai giornalisti presenti in Bahrein dopo la prima parte di test, il TP di McLaren ha parlato anche di Mercedes e Ferrari.
Nel corso della prima parte dei test in Bahrein la McLaren ha confermato di essere una monoposto piuttosto solida e di continuare quel percorso cominciato da almeno tre anni. La MCL40 sembra essere una vettura nata bene e primi chilometri macinati in Bahrein l’hanno dimostrato: basi solide, passo gara costante e un buon rapporto con le gomme, segno di una tipologia di lavoro che non è cambiata con il nuovo regolamento e i due successi consecutivi nel mondiale costruttori.
Andrea Stella, al termine della sessione pomeridiana, ha parlato ai giornalisti facendo un sunto di quello che è successo negli ultimi tre giorni: “Oggi si conclude una prima fase costruttiva e produttiva dei test pre-stagionali in Bahrain, con un totale di 2.283 km percorsi da Lando e Oscar negli ultimi tre giorni. È molto incoraggiante vedere che abbiamo imparato tante cose importanti. Detto questo, e sebbene sia ancora difficile identificare con precisione l’ordine delle prestazioni, è chiaro che Mercedes e Ferrari sono attualmente più competitive di noi. Abbiamo del lavoro da fare per migliorare le prestazioni in vista del secondo test della prossima settimana e della prima gara a Melbourne.
Entrambi i piloti hanno fornito dati preziosi in ogni giro di ciascuna delle loro sessioni. I test aerodinamici eseguiti sia ieri che oggi forniscono al team informazioni particolarmente preziose che giocheranno un ruolo importante nelle prossime fasi di sviluppo della MCL40. È stato utile anche per Lando e Oscar completare le simulazioni di gara come parte del loro programma, comprese alcune prove con altre vetture. Ci sono alcune aree su cui dobbiamo lavorare, ma lasciamo il primo test con una migliore comprensione di questi requisiti“.