Il pilota elvetico conquista la pole battendo in finale Jake Dennis
Dopo la pole position conquistata nella giornata di ieri, Edoardo Mortara si ripete e si conferma il più veloce anche nelle qualifiche di oggi, in vista della seconda gara che scatterà alle ore 18:00 italiane. Il pilota elvetico ha sconfitto nel duello finale Jake Dennis per soli 37 millesimi: ottima qualifica anche per il pilota inglese della Andretti, che era già stato il più veloce nell’ultima sessione di prove libere disputata questa mattina.
Terza posizione per Antonio Felix Da Costa, uscito sconfitto dal duello con Jake Dennis. Al suo fianco, battuto dal poleman Mortara, scatterà il Campione del Mondo in carica Oliver Rowland, che riscatta così la deludente qualifica di ieri, conclusa in sedicesima posizione.

Quinta posizione per Jean-Eric Vergne, che è riuscito a qualificarsi nuovamente nella fase ad eliminazione diretta dopo l’ottava posizione ottenuta ieri; al suo fianco, scatterà Maximilian Gunther, in cera di riscatto dopo la difficilissima prima gara. Quarta fila per Sebastien Buemi e Nick Cassidy, entrambi autori di un errore nell’ultima chicane nel corso del loro ultimo tentativo.
Qualifiche E-Prix Jeddah 2: la fase a gruppi
Nel Gruppo A, il più veloce è stato Edoardo Mortara, confermandosi dopo la pole position conquistata nella giornata di ieri. Conferma l’ottimo feeling con il circuito arabo anche Maximilian Gunther, secondo a 71 millesimi dal pilota elvetico. Accedono alla fase ad eliminazione diretta anche Oliver Rowland, che riscatta così la deludente qualifica di ieri, e Jean-Eric Vergne.
Eliminato per soli 20 millesimi Dan Ticktum, ancora fermo a zero punti in questa sfortunatissima stagione. Fuori a sorpresa anche Pascal Wehrlein, che deve accontentarsi della sesta fila dopo il terzo posto conquistato nelle qualifiche di ieri, a cui è seguita una grande vittoria. Chiudono la classifica Mitch Evans, Norman Nato, Taylor Barnard e Joel Eriksson.
Il Gruppo B ha invece visto prevalere Antonio Felix Da Costa, con un tempo leggermente più lento rispetto al gruppo A. Alle sue spalle, torna protagonista Jake Dennis, davanti a Buemi e Cassidy, che accederanno anche loro alla fase ad eliminazione diretta. Eliminato per soli 81 millesimi Zane Maloney, davanti ai due rookies Drugovich e Martì.
Delusione invece per Nico Muller, soltanto ottavo dopo la buona qualifica di ieri; chiudono la classifica De Vries e Di Grassi. Il pilota olandese partirà però dall’ultima casella della griglia, in quanto ha ricevuto una penalità di ben 60 posizioni, dovuta alla sostituzione di MCU e MGU.
FOTO: ABB FIA Formula E, Edoardo Mortara, Mahindra Racing.