Gara E-Prix Jeddah 2, prima vittoria in Jaguar per Antonio Felix Da Costa

User avatar placeholder

Prima gioia in Jaguar per il pilota portoghese, che batte Buemi e Rowland

Antonio Felix Da Costa conquista la sua prima vittoria in Jaguar! Il pilota portoghese trionfa nel secondo E-Prix di Jeddah, dopo essere partito dalla terza casella, grazie ad un’ottima strategia nell’utilizzo degli Attack Mode, che gli hanno permesso di costruire un margine di oltre due secondi sui rivali.

Sono stati inutili i tentativi di ricucire di Sebastien Buemi, che conquista comunque il primo podio stagionale. Chiude in terza posizione Oliver Rowland, al suo terzo podio stagionale: il pilota inglese è riuscito a riscattare la negativa prestazione di ieri, risalendo anche in classifica generale.

Ottimo weekend per Sebastien Buemi, che dopo il settimo posto di ieri riesce a salire sul podio, in seconda posizione.

Ancora una volta non trasforma la pole in vittoria Edoardo Mortara, che si accontenta della quarta posizione. Alle sue spalle, troviamo il duo Cupra Kiro, con Ticktum che conquista finalmente i suoi primi punti stagionali, nonostante non siano mancate le scintille tra i due piloti. Chiudono la zona punti Mitch Evans, Pascal Wehrlein, Jean-Eric Vergne e Taylor Barnard.

In classifica generale, Pascal Wehrlein mantiene la leadership, ma vede ridotto il vantaggio sui suoi rivali, in particolare su Edoardo Mortara, che sale in seconda posizione a soli 6 punti di distacco. Il vincitore di oggi, Antonio Felix Da Costa, sale in settima posizione, a quota 39 punti.

Pascal Wehrlein mantiene la leadership del Mondiale, con 6 punti di vantaggio su Mortara e ben 19 su Oliver Rowland, che è risalito in terza posizione.

Gara E-Prix Jeddah 2: la cronaca della gara

La gara di ieri è stata dominata da Pascal Wehrlein, che ha concretizzato una strategia perfetta del suo muretto, con un Pit Boost effettuato al momento giusto. Nella gara di oggi, non ci sarà la variabile Pit Boost, ma sicuramente gli Attack Mode giocheranno un ruolo importante nella strategia.

La pole position è stata conquistata ancora una volta da Edoardo Mortara, che ha ripetuto la straordinaria prestazione di ieri. La brutta partenza però non ha consentito al pilota italo-svizzero di lottare per la vittoria, per cui oggi dovrà essere impeccabile nelle prime fasi. Al suo fianco, ci sarà Jake Dennis, in cerca di riscatto dopo la difficile gara di ieri.

Stavolta è buona la partenza di Mortara, che mantiene la prima posizione. I primi giri della gara sono estremamente tattici, con nessun pilota che esce allo scoperto per provare un attacco.

Primi giri di gara in attesa per tutti i piloti, impegnati a risparmiare energia in vista del finale.

La gara prende vita nel giro 16, quando inizia la girandola degli Attack Mode con Mitch Evans, in quel momento in undicesima posizione. Nel giro seguente, è il turno di Rowland, che si libera dapprima di Mortara con un attacco molto al limite e poi di Buemi, salendo in prima posizione.

Nel giro 18, arriva il primo colpo di scena della gara: Jake Dennis è costretto a rallentare a causa di una foratura sull’anteriore sinistra. Pit-stop e gara completamente compromessa per il pilota inglese.

Nel giro 20, la leardership passa ad Antonio Felix Da Costa, che ha sfruttato al meglio i 4 minuti di Attack Mode. Alle sue spalle, ci sono Rowland, Ticktum, Buemi e Mortara, con questi ultimi che hanno appena attivato il loro primo Attack Mode. Da Costa sfrutta le battaglie alle sue spalle per allungare il suo vantaggio a due secondi su Ticktum, che nel frattempo ha passato Rowland.

Gara E-Prix Jeddah 2: Ottima gara per Dan Ticktum, ancora a secco di punti in questa stagione.
Ottima gara per Dan Ticktum, ancora a secco di punti in questa stagione.

A 3 giri dal termine, Rowland, Buemi e Mortara passano Ticktum, mentre Da Costa allunga a 2.8 secondi. Buemi passa Rowland e si lancia all’inseguimento del pilota portoghese della Jaguar, che sembra però essere in completa gestione. Alle loro spalle, grande rimonta di Martì, sesto, subito alle spalle del compagno di squadra Dan Ticktum.

Martì prova ad attaccare Ticktum, ma i due compagni di squadra si toccano, con il pilota spagnolo che sfiora anche il muro. Si prevedono scintille nel post-gara in casa Cupra Kiro. Non succede più nulla in testa alla gara, con Da Costa che vince davanti a Buemi e Rowland.

FOTO: Jaguar TCS Racing, Antonio Felix Da Costa, Envision Racing, Mahindra Racing, Porsche Motorsport, Cupra Kiro.

409 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato nel 2003 ad Ascoli Piceno. Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna, scrivo articoli per GPKingdom dal 2023 per le categorie Formula 1, Formula 2 e Formula E.
Vedi tutti gli articoli di Matteo Piva
×