Test WorldSBK in Australia: Bulega in testa, bene anche Bassani, Montella e Baldassarri

User avatar placeholder

La Superbike approda in Australia per l’inizio del campionato, ma prima le ultime due giornate di test: ecco quindi i risultati del day uno di Phillip Island

L’inizio della nuova stagione di WorldSBK è alle porte: questo venerdì i piloti torneranno in pista per la prima di campionato, che sarà anche l’unica tappa fuori dal territorio europeo. Prima però due altri giorni di test per mettere a punto le ultime modifiche e prendere confidenza con la moto.

Test WorldSBK in Australia: Bulega in testa, bene anche Bassani, Montella e Baldassarri
Test WorldSBK in Australia: Bulega in testa, bene anche Bassani, Montella e Baldassarri

Recap della prima giornata di test in Australia

Tanti i rookie in questo 2026, con Nicolò Bulega che invece resta l’uomo da battere: secondo in entrambe le sue stagioni nel campionato di SBK, sogna il trionfo e il passaggio in MotoGP, proprio come quello che è stato il suo avversario numero uno, Toprak Razgatlioglu.

Già nella prima delle due giornate di test a Phillip Island il pilota numero #11 del Team ufficiale Ducati si mette davanti a tutti: domina entrambe le sessioni, distaccando il miglior tempo di Bassani (2° nella classifica finale) di 291 millesimi. Ottimo lavoro anche per l’italiano del Team bimota by Kawasaki Racing, che nel secondo turno di prove si migliora si ben 6 decimi.

Tra gli indipendenti è Sam Lowes (3°) a firmare il miglior giro in 1:29.907, seguito da Yari Montella (4°) che dimostra molta confidenza in quella che è una tra le sue piste preferite.

LEGGI ANCHE: INTERVISTA ESCLUSIVA ad Alberto Surra: conosciamo meglio il rookie di WorldSBK

Tra i rookie è Baldassarri a distinguersi, completando più giri di tutti gli altri e fermando il cronometro con il settimo miglior tempo. In difficoltà invece le Yamaha: Vierge nono, Manzi tredicesimo, Sofuoglu in diciassettesima piazza, seguito da Locatelli, mentre Gardner e Rato chiudono la classifica. Fuori dalla top-10 i due piloti BMW, con Oliveira undicesimo e Petrucci solamente quattordicesimo.

Foto: WorldSBK

783 articoli pubblicati su GPKingdom
Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"
Vedi tutti gli articoli di Giulia Amari
×