E’ di pochi minuti fa l’ufficialità del rinnovo del GP di Barcellona sino al 2032: i dettagli e il tema rotazione
A poche ore dall’inizio della seconda (ed ultima) settimana di test in Bahrain, il circus e la F1 vivono un’importante novità di calendario.
E’ notizia di pochissimi istanti fa del rinnovo del GP di Barcellona in F1: la pista di Montmelò, protagonista del primo shakedown delle vetture 2026, nonché in calendario da decenni, vedrà il proprio contratto rinnovato sino al 2032.
Il comunicato e le parole di Domenicali
Di seguito è riportato il comunicato ufficiale dell’autodromo: “La F1 ha annunciato un’estensione pluriennale con il Circuit de Barcelona-Catalunya per ospitare un Gran Premio nel 2028, 2030 e 2032, oltre all’evento previsto per il 2026“.
Da sempre molto dibattuta come tematica, il “fenomeno” della rotazione di GP che vede l’alternanza delle tappe europee per far spazio a quante più piste possibili in calendario, ha colpito anche la Catalogna: infatti Barcellona, che come detto ha rinnovato sino al 2032, sarà in alternanza annuale con Spa, pista del GP del Belgio.
“Da quest’anno la gara sarà anche rinominata “GP de Barcelona-Catalunya“. L’estensione segue importanti investimenti nel circuito negli ultimi anni, tra cui la costruzione del Circuit Rooftop, un nuovo spazio di ospitalità con vista sulle curve 9, 10 e 11 e l’ingresso del rettilineo principale, oltre all’installazione di pannelli solari su tutto il circuito”.
A commentare in tutta gioia anche il CEO della F1, Stefano Domenicali: “Barcellona è una città incredibile e i tifosi di F1 lì ci accolgono sempre con tanta passione; per cui sono felice che continueremo a correre al Circuit de Barcelona-Catalunya per molti anni a venire”.
“Il team ha investito molto nel circuito e ha organizzato fantastici fan festival negli ultimi anni, quindi non vediamo l’ora di vedere come continueranno a sviluppare l’esperienza, sia per i partecipanti alla gara sia per la città nel suo complesso. Non vedo l’ora di vedere i nostri fantastici tifosi a Barcellona a giugno!”
Foto: Scuderia Ferrari HP, McLaren