Aston Martin, Alonso sul momento della AMR26: “I quattro secondi di gap? Se ottimizziamo…”

User avatar placeholder

Dopo l’allarme lanciato da Stroll nei test, Alonso invita alla cautela: i dati attuali, secondo lo spagnolo, non rispecchiano ancora la reale competitività della AMR26

Il 2026 di Aston Martin è iniziato decisamente in salita. Fernando Alonso e Lance Stroll hanno infatti faticato nelle prime due finestre di test, prima in Spagna e poi in Bahrain. Proprio il pilota canadese, in riferimento ai problemi della nuova power unit Honda, aveva rilasciato alcune dichiarazioni spiazzanti sul livello di competitività della nuova AMR26, sostenendo che la vettura si trovasse a quattro secondi di distacco dalla concorrenza. A rispondere alle parole del compagno è stato Alonso, che ha cercato di ridimensionare lo svantaggio, pur confermando il momento di appannamento della scuderia di Silverstone.

Aston Martin, Alonso sul momento della AMR26: "I quattro secondi di gap? Se ottimizziamo..."
Aston Martin, Alonso sul momento della AMR26: “I quattro secondi di gap? Se ottimizziamo…”

Una vettura ancora tutta da capire

Dalle parole riportate da Motorsport Week dopo le prime tre giornate di test in Bahrain, Alonso non ha negato i numeri emersi finora, spiegando da dove nasce la percezione del grande distacco dalle altre scuderie: “Lance lo ha detto perché a Barcellona eravamo a quattro secondi e mezzo di distanza, e nei primi due giorni qui la situazione era più o meno simile. Sembrava un trend“.

Ma non lo so. Ho fatto un giro in cui sono uscito di pista alla curva 4, e da quel punto al traguardo ho migliorato di otto decimi. Quindi, questo è solo per dirvi il numero di errori che ci sono in ogni giro che stiamo facendo in questo momento della stagione“.

Aston Martin, Alonso sul momento della AMR26: "I quattro secondi di gap? Se ottimizziamo..."
Aston Martin, Alonso sul momento della AMR26: “I quattro secondi di gap? Se ottimizziamo…”

Secondo l’asturiano, il potenziale della nuova Aston Martin è nascosto in una finestra di utilizzo difficile da centrare, e proprio in queste giornate di test il team sta cercando di apportare miglioramenti significativi alla vettura: “Ci sono giri in cui guadagniamo o perdiamo otto decimi cambiando un solo settaggio. Non dobbiamo trovare due decimi: quando ottimizziamo, possiamo sbloccare secondi“.

Guardando al debutto di Melbourne, Alonso mantiene il profilo basso. Il momento difficile attraversato da Aston Martin non permette facili entusiasmi, né nel breve né nel medio periodo: “Non saremo i più veloci a Melbourne. Siamo partiti lentamente e in salita, ed è difficile capire esattamente dove siamo“.

Foto: Aston Martin Aramco F1 Team

181 articoli pubblicati su GPKingdom
Meolo, Venezia. Classe 2005. Appassionato di sport, scrivo per GPKingdom dal 2024.
Vedi tutti gli articoli di Marco De Gaspari
×