Parole critiche quelle di Sebastian Vettel sulla F1 2026, specialmente sul tema eco-carburanti e benzine
Sebastian Vettel torna in scena. Purtroppo non nelle vesti di pilota ufficiale, ma quantomeno il tedesco quattro volte iridato è tornato a trattare vicende del paddock di F1.

E lo ha fatto in un’intervista rilasciata all’emittente elvetica Servus TV, con un lungo commento focalizzato specialmente sulla tematica dei nuovi carburanti introdotti in questo 2026. Ciò in aggiunta del suo parere su chi possa essere favorito alla conquista del titolo Mondiale.
Le ambiguità del 2026 e la “festa della benzina”
Intervistato in studio a Lucerna durante la trasmissione sportiva “Sport und Talk Special”, Seb ha così parlato: “Questo è un periodo molto intenso per tutti i soggetti coinvolti (i team e i piloti, ndr). La domanda è sempre se ci saranno problemi; si ha già quella sensazione iniziale: siamo in una buona posizione oppure no? Sarà un anno difficile o positivo?“
“La Formula 1 è incredibilmente popolare in questo momento e la gente la trova davvero fantastica. Per mantenerla così alta, è importante spiegare cosa è appena successo e cosa c’è dietro. La F1 dev’essere così, ma deve pensare come farlo in modo sostenibile, perché una festa della benzina ogni due settimane non va bene“.
Tuttavia, l’ex Ferrari e Red Bull non ha risparmiato critiche sulle nuove vetture: “Qual è però il DNA fondamentale della F1? Un pilota crede giustamente che sia l’apice del motorsport: queste sono le auto più veloci. Devono essere auto con una potenza immensa. E poi c’è anche l’elemento che dovresti e devi usare la testa. Ma a che punto diventa troppo e troppo ambiguo? Il DNA della Formula 1 non deve andare perduto“.
La staffetta da sogno con Max e il titolo 2026
Le sorprese non terminano qui. Non è un segreto che Sebastian infatti, oltre alla sua enorme passione per le monoposto di F1, abbia sempre desiderato prender parte alla 24H di Le Mans, come difatti ribadito anche in questa circostanza: “Sono anche in contatto regolare con Max (Verstappen, ndr), e qualche anno fa abbiamo parlato di guidare insieme a Le Mans, se si presentasse l’opportunità.”
Infine Vettel, ha concluso rispondendo alla domanda su chi sia il favorito a vincere il titolo Mondiale 2026: “Russell e Mercedes per me saranno campioni del Mondo“.
Foto: Sebastian Vettel, Scuderia Ferrari HP