Secondo Motorsport.com, il partner tecnico di Mercedes non avrebbe ancora completato l’iter di certificazione FIA per il nuovo carburante sostenibile
La stagione di Formula 1 non è ancora iniziata, ma dal paddock continuano ad emergere alcune possibili criticità legate al nuovo ciclo regolamentare, che include anche una nuova tipologia di carburante da utilizzare. Secondo l’indiscrezione lanciata da Motorsport.com, Petronas sarebbe impegnata in una corsa contro il tempo per completare l’omologazione del carburante destinato alle power unit Mercedes.
La situazione
Come spiegato dalla testata, con l’introduzione del nuovo regolamento è cambiato anche il processo di sviluppo e approvazione del carburante per le monoposto di F1. Fino alla scorsa stagione era la FIA stessa — attraverso un centro tecnico convenzionato — a effettuare i controlli di verifica sui carburanti utilizzati dai team.
Da quest’anno, invece, la Federazione ha modificato la procedura, affidandosi a una società terza incaricata di recarsi direttamente negli stabilimenti produttivi per certificare la correttezza dell’intero processo di produzione.
Secondo quanto riportato dall’indiscrezione, la miscela sviluppata dal colosso malese non avrebbe ancora completato con successo l’iter di certificazione previsto dalla FIA. Al momento non sono arrivate dichiarazioni ufficiali né da parte di Mercedes né da Petronas, ma qualora l’approvazione non dovesse arrivare entro l’inizio del campionato, i team motorizzati Mercedes potrebbero essere costretti ad adottare una soluzione temporanea nelle prime fasi della stagione.
Una situazione che, se confermata, rappresenterebbe uno dei primi effetti concreti della complessa transizione tecnica verso la nuova era della Formula 1.
Foto: Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team