Dichiarazioni a tutto campo di Flavio Briatore sull’Alpine 2026 nei test del Bahrain a Sakhir
Flavio Briatore è scatenato. Il dirigente italiano al timone di Alpine, al primo anno con motorizzazione Mercedes dopo l’addio a Renault al termine del 2025, ha parlato a tutto campo in Bahrain sulla vettura 2026 e non solo.

Spaziando tra un tema e l’altro, Flavio ai microfoni di Sky Sport F1 ha così dunque rilasciato una conferenza stampa direttissima, senza troppi giri di parole. Insomma, in pieno stile Briatore.
Le parole di Briatore: la Power Unit Mercedes tema cruciale
Briatore ha cominciato, intervistato da Matteo Bobbi e Davide Camicioli, a trattare in primis di Alpine: “L’anno scorso eravamo ultimi e dovevamo scalare una montagna. Per quanto vediamo, siamo dietro ai quattro top-team, dovremmo essere lì. A Melbourne avremo tutto quello che hanno i nostri competitor sul motore”.
Subito una parentesi su quanto stiano spingendo i motorizzati Mercedes: “Al momento siamo in modalità conservativa sulla nostra PU; abbiamo un ottimo rapporto con Mercedes, stiamo lavorando molto bene con loro. A Melbourne sapremo anche i pesi delle macchine: ce ne saranno alcune sottopeso, altre al limite, altre sovrappeso e ciò influenzerà tanto il risultato”.
In seguito un rapido commento sulla regolarità Mercedes sul tema PU: “Power Unit Mercedes? Non c’è assolutamente nulla di irregolare, sono soddisfatto e lo sapevo. Loro hanno seguito tutte le indicazioni della FIA, è tutto regolare ed è stata fatta tanta polemica per nulla”.
Le parole di Briatore: il tema Sprint e il favorito al titolo
Nella giornata di oggi, si è accennato alla possibilità di vedere ben 12 Sprint Race nel 2027: “Sulle 12 Sprint? Io ne farei 24! Alla gente piace e il venerdì sarebbe utile a qualcosa. Non è show, ma è dare qualcosa di interessante il venerdì alla gente a casa, altrimenti corriamo solo il sabato e la domenica. Chi è indietro resta comunque dietro, prove libere o meno“.
“Magari si potrebbero dare più punti, allungando i punti fino ai primi 12-13. Melbourne? Vediamo, mi aspetto di essere davanti a Williams. Ci saranno i primi 4 top-team (Mercedes, Ferrari, McLaren e Red Bull), il nostro obiettivo è essere lì dietro di loro, coi distacchi che saranno molto ampi“.
“Pierre e Franco hanno lavorato molto bene, l‘anno scorso avevamo solo un pilota e una pessima macchina! L’onda di popolarità della F1 è ormai enorme, dovremmo parlare anche di più ai tifosi e far capire alla gente cosa succede”.
Un commento sulla crisi di Aston Martin Honda: “Aston Martin? Non posso parlare di altri team, noi l’anno scorso non eravamo competitivi ed eravamo da tragedia greca! Ma è comunque difficile capire cosa stia succedendo a loro“.
Infine alla domanda su chi possa essere favorita al titolo, Briatore non ha dubbi: “Mercedes favorita al titolo Mondiale? Non ci si sbaglia“.
Foto: BWT Alpine Formula One Team