F1, è caos partenze: la Federazione studia una soluzione estrema per Melbourne!

User avatar placeholder

I team sono preoccupati sul tema partenze, nel corso della riunione tenutasi oggi la F1 Commission ha valutato una soluzione estrema.

I test in Bahrein hanno messo in risalto i punti critici del nuovo ciclo regolamentare della Formula 1. Uno di questi riguarda le partenze con la maggior parte della scuderie che hanno riscontrato problematiche importanti (tranne Ferrari) a cominciare da McLaren. Lo stesso Andrea Stella, nel corso di un intervento alla stampa di settimana scorsa, aveva approcciato in questo molto al problema legato alle partenze.

F1, è caos partenze: la Federazione studia una soluzione estrema per Melbourne!
F1, è caos partenze: la Federazione studia una soluzione estrema per Melbourne!

Queste le parole del TP della McLaren: “Dobbiamo assicurarci che la procedura di partenza consenta a tutte le monoposto di avere la power unit pronta, in caso contrario vedremo piloti partire più lentamente, con il rischio di innescare situazioni pericolose. È una questione che va oltre l’interesse agonistico, quindi credo che tutti i team e la FIA debbano assumersi la responsabilità di definire procedure adeguate”.

A far da eco all’ex Ferrari ci ha pensato anche Gabriel Bortoleto che, nella giornata di oggi, ha risposto in questo modo al problema: “Con le monoposto sarà una lotta continua, sono difficili da guidare, bisogna avere un controllo elevato. Per non parlare delle partenze, al momento sono davvero orribili. L’anno scorso era molto più semplice, adesso la procedura è cambiata. Al momento non ho ancora fatto alcuna simulazione di partenza, ma in questi giorni ci lavoreremo sodo, ma ci vorrà molto tempo per tutti per ambientarsi”.

Per ovviare a questo problema la Federazione sta studiando delle possibili soluzioni (in vista della prima gara dell’anno) è una di queste potrebbe essere estrema: secondo quanto riportato da AutoRacer.it, infatti la F1 Commission avrebbe messo sul tavolo l’ipotesi di adottare una procedura di partenza lanciata per il GP d’Australia (più comunemente detta Rolling Start) qualora venisse meno la possibilità di attuare la normale procedure di partenza. In caso di decisione ufficiale la Ferrari (al momento l’unica sugli scudi sul tema) non potrebbe opporsi visto che la questione è legata alla sicurezza dei piloti.

2008 articoli pubblicati su GPKingdom
Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.
Vedi tutti gli articoli di Alessio Evangelista
×