La Turchia è pronta a tornare nel calendario di Formula 1 a partire dalla prossima stagione, mancherebbe solo l’ufficialità.
Dopo il Portogallo anche la Turchia è pronta a tornare nel calendario di Formula 1. A partire dalla prossima stagione, infatti, il tracciato di Istanbul sarà tra i protagonisti del calendario e, a tal proposito, mancherebbe solo l’ufficialità. A riportarlo sono emittenti inglesi vicine al paddock spiegando che l’Istanbul Park ha raggiunto un accordo completo con la FIA sui protocolli per garantirsi un posto nel calendario per la stagione 2027. Ma c’è di più visto che il contratto avrà la durata di cinque anni.
Nel fitto calendario di Formula 1, dunque, troverà nuovamente spazio anche il Gran Premio di Turchia il quale, con tutta probabilità, entrerà nelle rotazioni ideate da Liberty Media e FOM per gestire gli appuntamenti europei del calendario; il tutto entrerà in vigore a partire dalla prossima stagione con Belgio e Barcellona che andranno ad alternarsi dal 2027 al 2032 mentre, nelle prossime settimane, sono attese le ufficializzazioni delle altre rotazioni.
In questo senso, dunque, il GP turco potrebbe entrare a far parte delle rotazioni ideate da Liberty Media ma nel frattempo la cosa più importante è che Istanbul tornerà ad ospitare una gara di Formula 1 sei anni dopo l’ultima volta con il successo di Valtteri Bottas nella stagione 2021.