Kimi Antonelli termina la seconda giornata di test di F1 in Bahrain in vetta, Piastri a soli 58 millesimi. Max a 3 decimi, Hamilton e Ferrari sugli scudi
La seconda sessione nella seconda giornata di test in Bahrain si è conclusa: Kimi Antonelli svetta in 1:32:803, 58 i millesimi di margine su Oscar Piastri, secondo su McLaren. Terzo Verstappen a tre decimi, Hamilton quarto a 6 decimi precedendo Lando Norris.
Solidissimo il passo mostrato da McLaren e Mercedes, ma Ferrari e Red Bull non sembrano lontane. Verstappen il pilota con più giri a carico oggi, ben 139, seguito da un pimpante Colapinto (120), sesto su Alpine.
In mattinata Lando Norris su McLaren era stato il più veloce, seguito dalla Red Bull di Verstappen e dalla Mercedes di George Russell. Problemi invece per Lewis Hamilton e Ferrari.
La cronaca live della sessione di test
17:00- Termina la sessione di test! Di seguito i risultati:
16:59- Problemi nel finale di sessione per Oscar Piastri! La sua McLaren è parcheggiata poco prima di curva 1
16:30- Mara Sangiorgio conferma: l’Aston Martin di Fernando Alonso si è fermata nella giornata di oggi a causa di un altro problema alla Power Unit Honda
16:25- Cambio di set-up sulla SF-26 di Lewis Hamilton: il britannico è pronto a riscendere in pista
16:07- Andrea Kimi Antonelli vola in testa! L’italiano firma il miglior tempo in 1:32:803, solamente 58 millesimi avanti a Piastri
15:25- Ecco le parole di Fred Vasseur: “Stamani abbiamo avuto qualche problemino, stiamo preparando nuovi pezzi da portare a Melbourne. Siamo molto soddisfatti del chilometraggio svolto. Non è abbastanza chiaro ma confidiamo nella governance del sistema; se c’è un peccato è nelle tempistiche, forse troppo tardi. Stiamo sperimentando molto così come tutti gli altri“
15:07- Dichiarazioni roboanti di Toto Wolff: “I piloti sembrano soddisfatti della vettura, non sappiamo la situazione degli altri. Si possono fare solo considerazioni relative, ma ci sono quattro team davanti a tutti, e noi siamo tra quelli. E’ stata fatta una tempesta di numeri inutili, ci può essere un disaccordo filosofico sul regolamento ma ci siamo sempre sentiti a nostro agio nonostante le pressioni e la protesta”.

“Sia sulla compressione che sul carburante sono state dette cavolate clamorose, se ne inventeranno altre! Sono tante cose insensate e non posso neppure commentarle. Cambi ad agosto? La discussione di ieri in F1 Commission è stata davvero positiva, quest’anno ci sono più ingegneri dell’altro anno, è stato positivo trovare altri team d’accordo al posto di prendere decisioni affrettate“
14:55- Parla Zak Brown: “Siamo in un buon punto di partenza, ma i rossi e gli argentati sono davanti e molto forti. Non so Red Bull invece a che punto sia“
14:39- Piastri vola in vetta: 1:32:861!
14:35- Solidissimo passo gara sull’1:36:8 di Oscar Piastri alla pari di Kimi Antonelli: McLaren e Mercedes sembrano essere alla pari. Hamilton invece, con tantissimo carico di benzina a bordo, ha al contempo segnato tempi tra l’1:36 alto e l’1:37 basso. Anche Ferrari c’è!
14:33- Parla anche Lance Stroll: “Stiamo cercando di migliorare le prestazioni. Abbiamo bisogno di più potenza da Honda, ci manca potenza e in seguito dobbiamo migliorare la macchina, semplice. Possiamo migliorare, abbiamo tante idee: i problemi non saranno risolti entro Melbourne, ma la stagione è lunga. Vedremo come andrà“
14:17- Verstappen abbassa ancora il tempo: l’olandese ferma il crono sull’1:33:162
14:15- Ai microfoni di Sky Sport F1, parla Laurent Mekies di Red Bull: “Tanto merito va dato ai ragazzi, hanno fatto un lavoro eroico. Noi saremo in battaglia, ci sarà un enorme sviluppo delle monoposto. E’ difficile capire dove saremo precisamente, ma vediamo una top-4 molto staccata dalle altre, e ci vediamo ultimi di queste quattro. Mercedes, Ferrari e McLaren sono davanti, ma il gap è difficile da stabilire. Ma siamo nella battaglia“.
Poi anche conferme sull’addio di Skinner: “La squadra sta lavorando tutta unita, siamo gli unici con Ferrari ad avere motore e telaio nello stesso stabilimento. Noi stiamo provando a proteggere lo spirito di squadra; Craig (Skinner) ci ha lasciato, fa parte della vita, daremo opportunità ad altre persone“
14:11- Bandiera verde nuovamente, riparte la sessione
13:57- Parcheggiata la sua Aston, tanta frustrazione per Fernando Alonso: per l’iberico da valutare se si è trattato di un problema al cambio o alla Power Unit
13:54- ANCORA PROBLEMI ASTON MARTIN: fermo Fernando Alonso in curva 4! Bandiera rossa
13:50- Parla Leclerc: “Le prime prestazioni si vedranno in qualifica. Mi aspetto che sarà una sfida complicata quest’anno. Problema di oggi? Non so, mi stavo allenando, lo commenterà il team. La partenza sarà molto complicata per tutti, sono contento che potremmo essere in una posizione di vantaggio a Melbourne e sulle altre piste. Sprint in tutte le gare? Il format mi piace ma deve essere limitato ad alcune gare, non mi piacerebbe se standardizzato”
13:30- Verstappen mette tutti in riga e segna il miglior tempo in questi due giorni: 1:33:444
13:25- Di seguito qualche dichiarazione di Norris: “Abbiamo fatto passi in avanti, il programma è abbastanza rapido. Ma è difficile migliorare, anche se il team sta facendo un gran lavoro. L’anno scorso avevamo un vantaggio in passo gara e potevamo gestire meglio, alcuni punti di forza sono rimasti, quest’anno siamo indietro rispetto ad altri e abbiamo tanto lavoro da fare. Abbiamo parecchio da migliorare in tante aree. Mi piacerebbe difendere il titolo, farò di tutto, è una responsabilità, ma dobbiamo migliorare parecchio la macchina“
13:20- Carlos Sainz ai microfoni di Sky Sport F1 si è detto “frustrato” e ha definito Williams “in netto ritardo rispetto al previsto“
13:00- BANDIERA VERDE! Si parte con la seconda sessione di test in Bahrain
Foto: McLaren Mastercard Formula One Team, Oracle Red Bull Racing, astonmartinf1.com