prove di partenza

VIDEO – Ferrari e Haas velocissime nelle prove di partenza!

User avatar placeholder

Al termine del Day-2 della seconda settimana in Bahrain, i team hanno provato le tanto discusse prove di partenza: Ferrari e Haas volano!

La sessione pomeridiana di test in Bahrain si è conclusa, come ieri, con una prova di partenza collettiva. La classica procedura che dà il via alle gare è stata messa al centro dell’attenzione dai vertici della F1 dopo l’avvento dei nuovi regolamenti.

ala posteriore della ferrari
VIDEO – Ferrari e Haas velocissime nelle prove di partenza!

Tra le idee venute in questi giorni di test (e speculazioni) c’era quella della possibilità di una rolling start per il Gran Premio di Melbourne, ovvero la classica partenza dietro Safety Car. L’idea è poi stata smorzata da Vasseur e soprattutto da Verstappen, che, in modo tagliente come al solito, ha dichiarato che chiunque avesse problemi con la classica procedura poteva partire dai box e raggiungere il gruppo in curva 4. Ma qual è il problema?

Il problema con i nuovi regolamenti

La partenza nel 2026 non sarà più una questione di riflessi del pilota. Fino alla scorsa stagione le monoposto di F1 disponevano dell’MGU-H, componente che eliminava il Turbo Lag e per cui il turbocompressore si azionava in modo elettrico. Con l’eliminazione di questo componente, i piloti devono sostanzialmente caricare il turbo per mantenere i giri del motore elevati, in attesa dello spegnimento dei semafori.

Alcuni team di Formula 1 si sono mossi per la modifica dell’attuale regolamento, facendo leva sulla questione sicurezza. Con l’attuale metodo si teme infatti che, qualora non si sincronizzassero correttamente i giri del motore con lo stacco frizione, si parta molto lentamente. Partenza fallacea che sarebbe pericolosa per i piloti dietro, qualora scattassero in maniera migliore.

VIDEO – Ferrari e Haas velocissime nelle prove di partenza!

Il vantaggio della Ferrari

Nonostante tutti i team si stiano nascondendo con le prestazioni, in questi test è emersa la superiorità della Ferrari nei confronti degli avversari nelle partenze. Lo stesso Leclerc ha confermato il loro vantaggio sotto questo aspetto.

VIDEO – Ferrari e Haas volano nelle prove di partenza dei test in Bahrain!

Il vantaggio dei motorizzati Ferrari sembra notevole, ma non è una casualità: Vasseur aveva già intuito anni fa il problema e, dopo aver esortato la FIA per un cambio di regolamenti, ha deciso di intervenire sulla sua vettura, progettando un turbocompressore con il minor turbo lag possibile, ottimizzandolo per le partenze.

Una soluzione importante quella della Ferrari, che potrebbe beneficiare del vantaggio già da Melbourne.

Fonte: F1, Scuderia Ferrari HP, Haas F1 Team

280 articoli pubblicati su GPKingdom
Classe 2008 di Cuneo e aspirante ingegnere, Nicola Lamberti è autore per GPKingdom dal 2023 dove si occupa prevalentemente di F1. Grazie alla sua formazione tecnico-meccanica, analizza i fatti della pista con precisione e rigore, offrendo ai lettori una sintesi chiara e puntuale di ogni sessione, con un occhio sempre attento all'evoluzione delle monoposto.
Vedi tutti gli articoli di Nicola Lamberti
×