Test di Formula 2, il recap delle tre giornate: vola Rafael Camara, tante le bandiere rosse

User avatar placeholder

Dal 17 al 19 febbraio si sono svolti i test pre-stagionali di Formula 2 a Barcellona, rivediamo i momenti salienti!

La prima giornata è partita con un clima freddo, ma con la pista asciutta, pronta per registrare un bel chilometraggio sin dall’inizio. Alle 11 del mattino, Tsolov si è fermato alla fine del rettilineo principale, causando una bandiera rossa. Dopo pochi minuti le vetture sono ripartite, con Minì che ha superato il leader del gruppo Goethe segnando un tempo di 1:25.602. La sessione mattutina si è conclusa alle 12:00, con Stenshorne e Rodin Motorsport al 1° posto in 1:25.437, 0,015s di vantaggio su Dunne che a sua volta è finito davanti a Minì.

Test di Formula 2: il recap delle tre giornate!

Nel pomeriggio i team hanno spostato l’attenzione sul passo gara. Duerksen andando fuori pista alla terza curva ha costretto i commissari a interrompere la sessione alle 15:55. Successivamente, il paraguaiano ha segnato il suo miglior tempo in 1:25.274 sulle gomme soft.

A pochi minuti dalla fine, Montoya è rimasto bloccato nella ghiaia alla curva 1, ma la bandiera rossa è arrivata con troppo poco tempo rimasto per liberare il tratto, quindi Campos Racing e Léon hanno concluso in cima alla classifica in 1:24.370, a seguire Varrone in 1:25.058 e Duerksen in 1:25.274.

Queste le parole di Léon a conclusione del primo segmento: “È stata una giornata piuttosto positiva e, a parte questo, gli elementi che abbiamo testato sull’auto sembravano a posto; questo è l’obiettivo principale del test: provare molti assetti, raccogliere le informazioni necessarie e cercare di piazzare il miglior pacchetto in pista per la stagione“.

Test di Formula 2: il recap delle tre giornate!

Il 18 febbraio alle 9:00 sono scattati i semafori verdi, ma la sessione è stata interrotta diverse volte a causa di alcune bandiere rosse (Inthraphuvasak, Bennett, Minì, Léon). Verso le 11:30, Câmara, in 1° piazza, e Stenshorne in 5°, erano separati da soli 0.067s, e ben 4 team si giocavano le prime posizioni.

A mezzogiorno è scattato il termine dei test mattutini. Il rookie brasiliano è rimasto 1° con un tempo di 1:23.630, Inthraphuvasak 2° in 1:23.648 e Dunne 3° in 1:23.656.

Test di Formula 2: il recap delle tre giornate!

Nel segmento pomeridiano, i team si sono nuovamente concentrati sugli stinti di gara. Alle due red flag del mattino se ne sono aggiunte altre due, infatti Herta e Boya sono finiti fuoripista alla curva 4. La sessione ha proseguito senza problemi, mentre Duerksen sulle soft ha dominato la sessione in 1:25.363. Dunne lo ha seguito segnando un tempo di 1:27.021. Mentre Câmara ha segnato il terzo miglior tempo con 1:29.520.

Câmara ha raccontato come stanno organizzando il lavoro in Invicta:”Ci stiamo concentrando sul nostro lavoro e ci stiamo assicurando di fare le cose correttamente. Mi sento bene con la vettura, sto cercando di continuare a massimizzare il tempo in pista e assicurarmi di essere pronti“.

Test di Formula 2: il recap delle tre giornate!

19 febbraio, ultima giornata. I test mattutini non sono cominciati nel migliore dei modi: Varrone, Villagómez, e Léon hanno causato tre red flag nel giro di un’ora. Le auto sono state tutte recuperate rapidamente, e la sessione è potuta continuare senza problemi.

Negli ultimi 45 minuti, Câmara ha registrato il tempo più veloce (1:23.252). Nessuno a quel punto è riuscito a superarlo. Léon è stato l’unico ad avvicinarsi, portando il gap a 0.274s. Tsolov ha raggiunto il suo compagno di squadra e ha concluso in 3° posizione.

Test di Formula 2: il recap delle tre giornate!

Nel pomeriggio, ART Grand Prix ha segnato un tempo 1-2 con Maini davanti al compagno Inthraphuvasak. Dopodichè le squadre hanno deciso di riportare l’attenzione sull’analisi del ritmo gara, in modo tale da acquisire più dati possibili in vista di Melbourne.

C’è stata un’ultima bandiera rossa con van Hoepen fermo sul rettilineo principale. Dopo l’inconveniente, non ci sono stati ulteriori cambiamenti alla classifica finale. AIX Racing con Shields sono andati più veloci di tutti e hanno registrato un tempo di 1:26.269, 0.039s davanti a Léon che ha conquistato la 2° posizione negli ultimi 15 minuti. Il 3° piazzamento è stato conseguito da Fittipaldi in 1:26.351.

Test di Formula 2: il recap delle tre giornate!

Foto di: Formula 2.

3 articoli pubblicati su GPKingdom
Carrara, 20 anni | Studio Scienze della Comunicazione e aspiro a diventare una giornalista sportiva. Sono entrata nella redazione di GPKingdom e di NewsF1.it nel febbraio 2026. Dal 2024 scrivo per il Mercoledì Sportivo di RadioEco.
Vedi tutti gli articoli di Francesca Rossi
×