mercedes

F1, malumori e tanti dubbi: la FIA sta pensando ad un clamoroso piano d’emergenza

User avatar placeholder

Nel corso delle prossime ore ci sarà un’importante riunione per la possibile attivazione di un clamoroso piano d’emergenza.

Nel corso delle tre sessioni di test pre-campionato (di cui due ufficiali) sono venute a galla le numerose criticità del nuovo regolamento. Le tante voci, che hanno caratterizzato l’anno passato, stanno trovando fondamento con il parere dei piloti che appare unanime, verso la negatività. Le problematiche legate alla gestione dell’energia, la paura di non avere spinta sul dritto e, in ultimo, la questione legata alle partenze stanno spingendo la FIA alla possibile attivazione di un clamoroso piano d’emergenza.

F1, malumori e tanti dubbi: la FIA sta pensando ad un clamoroso piano d'emergenza
F1, malumori e tanti dubbi: la FIA sta pensando ad un clamoroso piano d’emergenza

Secondo quanto riportato da Sky Sport F1, infatti, nelle prossime ore ci sarà un’importantissima riunione tra la Federazione e le undici squadre partecipante per attuare una soluzione straordinaria in vista dell’avvio di stagione: l’idea di base della FIA sarebbe quella di ridurre l’erogazione del motore elettrico passando dagli attuali 350 kW ai 300 kW (non escluso che si possa arrivare anche a 200 kW) per garantire una spinta più lineare nel corso del giro ed evitare un inseguimento della ricarica dell’elettrico in modo estremo e anacronistico rispetto all’idea pura delle corse.

Tra i vari problemi che stanno affliggendo le vetture del nuovo ciclo regolamentare si sta facendo largo anche il fenomeno del “super clipping”, ossia un momento nel quale la batteria si esaurisce prima della fine del rettilineo, causando un improvviso calo di potenza elettrica del motore ibrido. Normalmente ciò dovrebbe avvenire alla fine del rettilineo, come spiegato poc’anzi, ma i piloti hanno lamentato un fenomeno del genere a metà del dritto.

Una situazione clamorosa e paradossale che porterà a numerose valutazioni circa la bontà del nuovo regolamento. Secondo quanto riportato da The Race, inoltre, la FIA avrebbe chiesto espressamente ai team di girare con una spinta elettrica minore (dai 200 ai 300 kW) e di simulare ricarica e gestione dell’elettrico con parametri diversi. La sensazione è che da qui a Melbourne molte cose potrebbero a cambiare e, a questo punto, potrebbe essere davvero il regolamento stesso.

2020 articoli pubblicati su GPKingdom
Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.
Vedi tutti gli articoli di Alessio Evangelista
×