Ultimo appuntamento del sabato di Phillip Island con la prima gara australiana: in palio 25 punti per mettersi subito in testa alla classifica
È ancor prima dell’alba italiana che i semafori di Phillip Island si spengono per dare il via alla Gara 1 WorldSBK in Australia. Dopo due giorni di puro dominio, il favorito non può che essere Nicolò Bulega, il quale partirà in pole position. Accanto a lui, le Ducati di Montella e Sam Lowes proveranno a infastidirlo, ma ecco qui di seguito le azioni di gara minuto per minuto.
La cronaca LIVE di Gara 1 WorldSBK in Australia
Giro 22 – È lotta a due per il terzo posto: ma il pilota maceratese dimostra di essere tornato in WorldSBK più pronto che mai, trovando subito il suo primo podio. Vince Nicolò Bulega, seguito da Yari Montella (primo podio anche per lui).
Giro 19 – Oliveira trova il sorpasso su Surra e sale in ottava posizione, con una gara superlativa. Davanti, invece, Bassani e Sam Lowes si mettono all’inseguimento di Baldassarri per il gradino più basso del podio.
Giro 17 – Bandiera gialla: brutta caduta di Vierge in curva 4. In quel punto c’è adesso tantissima ghiaia in pista che mette in difficoltà Gerloff: l’americano di Kawasaki perde 3 posizioni cercando di non passare sui sassi con la moto piegata.
Giro 16 – Lecuona trova il sorpasso su Alex Lowes.
Giro 10 – Stefano Manzi rientra ai box: poco dopo la comunicazione ufficiale del ritiro.
Giro 7 – Bulega lì davanti a tutti fa segnare il miglior giro: a questo punto della gara il distacco tra il pilota del Team Aruba.it Racing e Montella, che lo segue a distanza, è di 3 secondi.
Giro 6 – Oliveira mette una pezza sul disastro commesso in Superpole: è già in zona punti e in particolare in tredicesima posizione.
Giro 4 – Baldassarri non si ferma e aggancia il podio, mettendosi all’inseguimento di Montella.
Giro 3 – Sorpasso rischioso di Bassani su Sam Lowes e ne approfitta il pilota del Team Go Eleven per recuperare un’ulteriore posizione.
Giro 2 – Baldassarri passa Bassani, portandosi in quinta. Disastro di Bautista che scivola tra curva 10 e 11: gara finita per lui.
6:00 – Comincia Gara 1 con uno buono scatto dei piloti della prima fila: Alex Lowes supera il gemello mettendosi subito all’inseguimento di Montella.
5:45 – Bungiorno e benvenuti da GPKingdom alla cronaca in diretta della prima gara stagionale di WorldSBK!
Foto: Aruba.it Racing, Barni Racing Team