la FIA ha da poco annunciato dei cambiamenti nel WEC al sistema di qualifiche di HYPERCAR e LMGT3 per il 2024
Fino ad oggi, il sistema di qualifiche del WEC prevedeva una singola sessione da 15 minuti per ogni tappa, con a Le Mans una prima sessione da 60 minuti con tutte le vetture e una sessione aggiuntiva chiamata “HyperPole” per i primi 8 di ogni classe, che avrebbe decretato la Pole Position: una sorta di Q2, che dal 2024 però cambierà completamente faccia.
Anziché una sola sessione da 15 minuti, il 2024 del WEC avrà 2 sessioni di qualifica, proprio come a Le Mans:
una prima sessione da 12 minuti, in cui sia le auto Hypercar che le LMGT3 scenderanno in pista. A seguire una seconda sessione da soli 10 minuti, la HyperPole, che vedrà i migliori 10 di ogni classe giocarsi la partenza al palo.
La tappa di Le Mans rimarrà con il formato classico, le prove libere, la sessione di qualifica da 60 minuti il mercoledì, la HyperPole il venerdì e con la gara dal sabato, HyperPole che interesserà solo 8 vetture per classe, a differenza delle 10 previste per il resto del calendario.
Le vetture LMP2 non parteciperanno al campionato, ma solo alla tappa di Le Mans, questo perché con tutte le Hypercar che si aggiungeranno alla griglia e le nuove LMGT3, l’omologazione dei circuiti non sarebbe sufficiente a far partecipare anche questa terza classe, in quanto in base alla lunghezza e larghezza del tracciato si impone un numero massimo di vetture, con i suoi 13.626m, il circuito della Sarthe è l’unico con un’omologazione sufficiente a far correre una terza classe, che effettivamente, parteciperà alla 24h come citato precedentemente.
Foto: WEC, Ferrari Hypercar