La differenza tra la vettura del 2022 e quella del 2023 è incredibile: lo scorso anno Ferrari era più veloce di quasi un secondo!
Un dramma, sportivamente parlando. Secondo i dati riportati dallo youtuber Amos Laurito infatti, la Scuderia Ferrari ha perso ben 9 decimi netti sul passo gara tra il 2022 ed il 2023 in quel di Jeddah: in meno di un anno a Maranello non solo non sono riusciti a migliorare la vettura, ma hanno addirittura peggiorato le buone performance viste nella scorsa stagione.
Hanno poi del tragicomico le indiscrezioni che davano la nuova SF-23 come “un secondo più veloce rispetto alla sua progenitrice”: dichiarazioni che, leggendole oggi di fronte a questi dati, fanno scappare una risata.

Oltre a ciò, a far riflettere è come le uniche tre vetture della griglia ad essere peggiorate sul passo gara sul circuito Saudita sono proprio le tre vetture motorizzate Ferrari: un problema che però non sarebbe dovuto al motore, visto che la stessa Ferrari è la monoposto che più ha migliorato le velocità sul dritto, passando dai 327.0 km/h del 2022 ai 332.8 km/h del 2023.
Una situazione, come detto più volte, drammatica: se è vero che Red Bull ha costruito una vettura perfetta, la sua forza viene risaltata anche dalla debolezza delle due avversarie.
Mercedes infatti ha già detto di aver pronta una vettura B poichè questa si è rivelata fallimentare, mentre Ferrari, ad oggi, è stata la squadra che ha lavorato peggio in questa pausa invernale.
E pensare che già dal Paul Ricard nel 2022 avevano interrotto gli sviluppi per “concentrarsi solamente sul 2023”.