Porsche 963: stop fino al 2024. E occhio a Sebastian Vettel…

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

18 Novembre 2023

Porsche dichiarò che il progetto 963 manterrà viva la serie; tuttavia, nessuna nuova vettura LMDH sarà consegnata ai clienti fino all’estate prossima…

Niente LMDH fino alla prossima estate. Porsche ha deciso: le motivazioni sono legate al fatto che, 4 Porsche 963 previste, 2 per il WEC, 2 per l’IMSA, avrebbero sovraccaricato il sistema di fornitura Porsche e quello delle batterie monomarca.

La Porsche 963 con la livrea del Team Penske, che gestiste un totale di 4 auto tra WEC e IMSA
La Porsche 963 con la livrea del Team Penske, che gestiste un totale di 4 auto tra WEC e IMSA

Una delle quattro vetture sarà assemblata e consegnata al Team Jota, che conferma una seconda vettura nel 2024, con la possibile line-up di nomi leggendari del motorsport composta KubicaVettel-Button.
Inoltre a detta di Porsche Motorsport il progetto è cresciuto molto più del previsto: tra ufficiali e clienti nel WEC l’anno prossimo ci saranno un totale di 5 vetture, mentre 4 saranno nell’IMSA.

La Porsche 963 Jota già attiva nel WEC da quest'anno
La Porsche 963 Jota già attiva nel WEC da quest’anno

Considerando che Proton usa la stessa vettura per IMSA e WEC, Porsche deve dunque gestire un totale di 8 vetture, un grande impegno per la casa di Zuffenhausen.
Il responsabile del progetto Urs Kuratle ha dichiarato che non c’è ancora una data precisa per la ripartenza del progetto, ma è quantificata circa nell’estate 2024.

Alba Modellismo
Porsche 963: stop fino al 2024. E occhio a Sebastian Vettel… 1

NOVITÀ! IN OCCASIONE DEL NATALE, VI OFFRIAMO UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I MODELLINI: CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE!

La nascita del progetto 963 risale al dicembre 2020, in sostituzione al progetto 919. L’auto, invece, è stata presentata il 24 giugno al Goodwood Festival Of Speed, uno dei più grandi e storici show dell’automobilismo internazionale.

Foto: Porsche, Jota

Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×