Shakedown via, sono partiti! L’alba di una nuova era di campioni è alle porte! Ieri il primo assaggio di pista per le nuove vetture di Formula 2 firmate Dallara-Mecachrome
L’esordio è andato, la prima delle nuove vetture di Formula 2 è stata eccellente. Ieri al Montmelò i team si sono cimentati nel primo vero turno di prove, non ufficiali ma comunque necessarie, per monitorare le prestazioni e l’affidabilità delle nuove monoposto F2 2024. È stata concessa ai team una sessione da 6 ore per testare e provare per la prima volta in pista le nuove auto che esordiranno in Bahrain a marzo. Dalle parole dei piloti, riportate da fiaformula2.com, i campioncini si sono ritenuti soddisfatti delle nuove monoposto, con i dubbi legati all’affidabilità della scocca e della power unit V6 Mecachrome che sono stati, quantomeno per ora, fugati.
Più piccole, più opportunità di sorpassi, l’aria sporca influirà meno sulle prestazioni e i piloti potranno rimanere in scia senza preoccuparsi di surriscaldamenti. Per il nuovo telaio l’idea di fondo di Dallara e della Federazione è una vera e propria categoria propedeutica per il triennio 2024-2026, in modo che i pilotini siano già pronti ed abituati alle nuove monoposto di Formula 1. Mecachrome proverà a rifarsi, apportando migliorie ed aggiornamenti all’elettronica ed alla parte termica del motore, che negli ultimi 5 anni ha purtroppo portato al ritiro in più di un’occasione. La Formula 2 si rinnoverà anche sui carburanti, con Aramco che fornirà combustibili bio-rinnovabili al 55%, avvicinando anche il mondo F2 alla Net-Zero Carbon, con obiettivo finale 2030.
Victor Martins, designato almeno sulla carta ad essere l’apripista di questa nuova era ed il futuro per Alpine, ha commentato così la giornata di ieri, lanciando già il guanto di sfida: “È andata bene oggi, non ci sono stati problemi di affidabilità con le nuove vetture di Formula 2. Un inizio molto positivo (…) Siamo già a buon punto in vista dei test di pre-stagione. Abbiamo dati da analizzare e continueremo a portare sviluppi. Continueremo a lavorare insieme alla squadra. Sono pronto!”
Il campione del mondo di Formula 3 2022 è pronto alla sfida in pista, supportato dai campioni del mondo costruttori dell’ART della passata stagione, ma la sensazione è che sarà una grande lotta fino all’ultima curva di Abu Dhabi, dove sono già stati svolti i test post-stagionali. L’appuntamento ora è per i test prestagionali dall’11 al 13 febbraio e poi sarà Bahrain, e poi sarà Formula 2 2024! Chi sarà il nuovo Pourchaire?
Foto: Formula 2