La proprietaria della Formula 1 Liberty Media accresce il suo valore con cifre da capogiro: raggiunti i 18 miliardi di dollari!
La crescita esponenziale della Formula 1 è ormai sotto gli occhi di tutti: ascolti in costante crescita, nuovi mercati in arrivo e soprattutto continue richieste da ogni angolo del mondo, con la città di Madrid che ha appena ottenuto il suo Gran Premio mentre invece quella di Chicago sta lavorando per averne uno nuovo. Dietro a questo lavoro c’è un nome solo: quello di Liberty Media, la ricchissima proprietaria della Formula 1.

Dopo la crisi degli anni 10 del 2000, quando la Formula 1 aveva registrato un calo di ascolti preoccupanti, Liberty Media Corporation diventa la luce in fondo al tunnel per un prodotto come la F1 che ormai sembrava aver perso appeal.
Nel 2017 però la celebre società di telecomunicazioni statunitense acquisisce i diritti della F1, puntando ad un nuovo mercato, quello dei social media, ottenendo così un nuovo tipo di pubblico e il successo di cui tanto si aveva bisogno.
Liberty Media raggiunge il 1° posto
In passato, Liberty media era rientrata più volte nella Top 25 della classifica del magazine statunitense Forbes, sempre dominata da altri importanti franchise sportivi.
In seguito ai tagli nelle filiali di altre sezioni di sport nel luglio 2023, come la squadra di baseball Atlanta Braves, la società ha perso circa il 12% del valore.
Nonostante questi intoppi, nella nuova classifica il colosso si trova in cima alla lista, con il patrimonio di Liberty Media che ammonta ad un valore complessivo di 18,22 miliardi di dollari, superando nomi del calibro di Entertainment, Kroene Sports e Fenway Sports Group.
Quest’ultima citata ha anch’essa dei legami con la Formula 1, essendo un’azionista minore nel gruppo di investimenti sportivi Arctos Partners, che a fine 2023 ha acquisito una partecipazione nel team Aston Martin Cognizant F1.
Un lavoro, quello dell’azienda statunitense, che continua ad espandersi e a portare sempre più risultati: anche se recentemente sembra esserci stata una discussione tra la FIA e Liberty Media stessa, il piano secondo le indiscrezioni è quello di ampliarsi ancor di più nel numero di eventi, circuiti e GP. E non solo: stando a quanto riportato da alcuni media, Liberty Media potrebbe valutare di entrae anche in MotoGP…
Foto: Formula 1