Ancora pole position per Max Verstappen, dietro alle due Mercedes di Russell ed Hamilton. Clamorosamente a muro Perez nel Q1, partirà ultimo
Ancora una volta Max, ancora una volta Verstappen. 22esima pole position in carriera per l’olandese della Red Bull, che domani avrà la sua prima occasione per scappare via nel mondiale. Una qualifica stupenda, con sette piloti tutti vicinissimi.
Dietro di lui sono super le due Mercedes, con George Russell in prima fila e Lewis Hamilton terzo, con il campione inglese che alla fine del primo tentativo era addirittura in pole position provvisoria.
MVP delle qualifiche, senza dubbio, sono Alex Albon e Nico Hulkenberg, ottavo e decimo con i compagni rispettivamente 17esimo e 14esimo.
Non bene le Ferrari con Sainz quinto e Leclerc settimo, mentre le Aston Martin si posizionano quarto con Alonso e sesto con Stroll.

La sorpresa resta, comunque, il grave errore di Perez: il messicano è andato dritto a causa di un bloccaggio per poi insabbiarsi in curva 3, dopo essersi più volte lamentato di avere un anteriore troppo leggero. Il numero 11 è quindi costretto a partire dall’ultima posizione, e tentare una rimonta disperata per rimanere aggrappato a Max Verstappen nel mondiale.
Sedicesimo posto, invece, per il padrone di casa Oscar Piastri: per soli 40 millesimi il classe 2001 di McLaren è rimasto fuori dal Q2, così come Zhou, Sargeant, Bottas e, come detto, Sergio Perez.
Fonte immagini: Twitter.com/F1